Calcoli alla cistifellea

Buon giorno,

Mi chiamo Christian e ho 32 anni e da 10 anni mi hanno diagnosticato i calcoli alla cistifellea.
Non mi hanno dato mai problemi ma da 5 mesi a oggi ho iniziato ad avere diarrea una volta alla settimana e a volte, di notte, mi svegliavo con dolori alla schiena che si irradiavano ai fianchi fino a creare una cintura sull'addome e dolore sotto la scapola destra che ho lieve anche durante il giorno.
Le cose nelle ultime 3 settimane sono peggiorate, continuo ad avere diarrea semi liquida con feci non formate e quando erano formate aveva vano un colore chiaro, domenica notte e mercoledì botte forti dolori sopra descritti che rimangono, in modo lieve, durante la giornata.
Volevo sapere se questi problemi sono dati dai calcoli o da altri fattori.
Mi è stato prescritto l'esame per la calprotectina fecale ma non so quanto possa essere utile.
L'ultima ecografia fatta diceva che i calcoli erano cronici.
Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?
Grazie e attendo risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono i calcoli "cronici"!

Per evidenziare se lei ha una colica biliare (la sua descrizione non è esattamente aderente a tale evento)
è necessaria ed indispensabile la visita medica,
... nel caso così fosse è consigliabile l'intervento chirurgico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Che visita specialistica dovrei eseguire per approfondire il problema?
Da cosa potrebbe dipendere questa problematica?
Sono un po preoccupato!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spesso alla base vi è una ipercolesterolemia o una predispoziozione familiare, come anche altre problematiche.

Deve farsi valutare da un chirurgo generale.
[#4]
dopo
Utente
Io ho effettuato gli esami del sangue e ho colesterolo, trigliceridi e la glicemia nella norma!
Ma dovrei andare prima da uno specialista gastroenterologo oppure direttamente da un chirurgo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direttamente da un chirurgo!
[#6]
dopo
Utente
Comunque la causa di questi problemi è dovuta alla cistifellea o ad altri fattori?
[#7]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di aggiungere la cattiva digestione!