Dolore frequente in ipocondrio sx e palpazione saltuaria massa fastidiosa mobile sotto arcatacost

Gentile dottore,
Sono una ragazza di 23 anni, celiaca diagnosticata a 6 mesi di età, seguo la dieta senza glutine e generalmente ho alvo e consistenza delle feci regolari. da tempo percepisco un dolore puntiforme ricorrente a livello dell ipocondrio sx e personalmente in posizione di decupito laterale sx con Il braccio sx dietro la testa ho percepito spesso una sorta di "scatto" e conseguenze dolore/fastidio come di una massa che si sposta (all'incirca anteriore alla nona costa). Più volte il medico ha palpato l'addome senza rilevare niente anche perché al momento dell'esame obiettivo non sono mai riuscita a percepire questo "scatto". Inoltre ho fatto una ecografia dell'addome è un rx del torace che non hanno rilevato niente di alterato se non dei calcoli alla cistifellea. La mia paura è che si tratti di una patologia organica neoplastica considerando che purtroppo ho da mesi una febbricola intorno 37.2 ricorrente probabilmente (ma non con certezza) legata a mononucleosi che ho contratto in precedenza (igm negative), oltre che astenia. Le scrivo per chiederle se secondo lei è sufficiente un'ecografia all'addome e l'esame obbiettivo per valutare la causa di un dolore ricorrente puntiforme al livello dell'ipocondrio sx e nel caso che cosa o quale viscere può essere questo "scatto" che percepisco. Nel caso in cui fosse qualcosa di grave l'ecografia lo avrebbe rivelato?
La ringrazio per l'attenzione e se mi potesse, nei limiti del possibile, rassicurare gliene sarei molto grata perché purtroppo è una preoccupazione che mi condiziona le giornate.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi e non pensi brutte malattie. La sensazione di scatto può essere data da qualche costola e la massa potrebbe essere una distensione del colon da meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentilezza e tempestività nel rispondere, adesso sono molto più tranquilla!
Cordiali saluti