Stipsi dovuta alla colite o a unn occlusione?

salve rifaccio questa domanda perché non ce la faccio più...sono tre giorni che non mangio più bene,sto perdendo anche peso...soffro di questa colite nervosa e colon irritabile è da mercoledì 2 che vado a pezzettini o palline piccolissime poi lunedì che ero in un villaggio turistico ho preso il laevolac di mattina ed ecco che ho mandato qualcosina in più...poi di nuovo il nulla...a palline di nuovo ma piccole...mercoledì questo oltre a prendere il caffè e altro mi è venuto un dolore al basso ventre dove non ho fatto altro che andare come sempre cioè a pallina e con muchi...poi di nuovo mi sono bloccata non mandavo neanche più quelle palline ma solo muchi e qualcosa minuscola che neanche si vedeva...ieri vado a prendere il movicol sciroppo e il farmacista sbagliando mi ha dato le bustine l ho iniziato stamattina...dopo un ora mangio 2 ringo alla vaniglia e partono gorgoglii e coliche..cerco di mangiare la pasta al pomodoro ma niente l ho dovuta lasciare dalle forti coliche e movimenti...ora vorrei sapere sarà stato il movicol?lo devo prendere anche stasera?non riesco a mangiare dall'ansia che ci sia un blocco,ho coliche che vanno e vengono e ora anche dolore al basso ventre e mi sento un nodo in gola...non sto più tranquilla...sono 3 giorni che non mangio perché ho paura che mi senta male...quando tocco lo stomaco sento come qualcosa che si muove...non so più che fare,non voglio arrivare al p.s....ho troppa paura...aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi e non pensi a brutte malattie. Si tratta di colon irritabile con stipsi. Può essere utile continuare con il polietilenglicole ed eventualmente con qualche antispastico. Ma serve soprattutto una visita diretta, per tranquillizzarla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua immediata risposta...ieri sera il movicol non l ho preso perchè avevo tanti brontolii e coliche nella pancia che non ho voluto rischiare un dolore più forte...il movicol può infiammare il colon?perchè mi sono svegliata con tutto il dolore al colon e un sacco di aria...secondo lei è meglio se la prendo questa mattina un'altra bustina?mi scusi ma non so se continuare a prendere la bustina,visto questi dolori e visto che ieri sera non l ho presa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polietilenglicole non infiamma il colon e i brontolii sono determinati dal meteorismo intestinale. Potrebbe essere utile il controllo dell'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html