Costante pesantezza e gonfiore di stomaco

Gentile dottore, sono una ragazza di venti anni. Nel corso degli ultimi tre, anche quattro, anni soffro costantemente, quasi quotidianamente, di mal di stomaco. Il mio non è un dolore bensì un fastidio costante che mi fa sentire sempre gonfia, con lo stomaco perennemente pesante. Ogni tanto sembra che io abbia fatto un cenone di capodanno, mentre nella realtà ho mangiato una mela al massimo. Ogni tanto mi sembra proprio ci sia un palloncino pieno d'aria al suo interno. Questo mi accade molto di frequente la sera, soprattutto dopo i pasti. Ho fatto molti controlli e tutto è risultato negativo: elicobacter, celiachia, ho fatto anche una gastroscopia, in cui l'unica anomalia era una leggera gastrite, la quale ho curato ben diverse volte ma con scarsi risultati(con medicinali come il peridon). Ho evitato bevande gassate, cioccolata, pasta la sera anche per lunghi periodi ma dopo un po' questo senso di pesantezza si ripresentava uguale a prima. Da allora ho iniziato anche a mangiare sempre meno, con la speranza che, evitando di cenare, togliendo sempre qualcosa ai miei pranzi o evitando gli spuntini, magari questo fastidio mi lasciasse in pace. Ho perso anche alcuni chili per questo motivo: circa 5/6 e oggi peso 40 chili e sono alta 1.57. I medici non riescono a darmi una risposta soddisfacente e alcuni attribuiscono questo malessere all'ansia e allo stress che mi 'autoinfliggo' e alle energie che mi porta via lo studio della medicina all'università. vorrei capire davvero quale sia il problema ed eliminarlo definitivamente una volta per tutte, ma non so proprio da dove cominciare. Il medico mi ha detto di stare tranquilla perché in ogni caso dalla gastroscopia non risultava nessun'anomalia, eppure io non mi sento affatto tranquilla, anzi questo malessere mi causa spesso nervosismo e non mi lascia concentrata abbastanza. Spero lei mi possa essere d'aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ha eseguito una ecografia all'addome superiore?

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
No, devo farla? A cosa servirebbe??
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
A valutare che non sia un problema della colecisti. La faccia e mi faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio!!
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Di niente a presto
[#6]
dopo
Utente
ecografia fatta stamattina: nessuna anomalia, niente.
[#7]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ha eseguito un'accurata visita gastroenterologia?