Fastidio basso ventre a sx dell'ombelico

Buona sera dottore,
Sono un uomo di 37 anni, circa un mese e mezzo fa ho avuto dei fastidi al basso ventre, specialmente a sx dell'ombelico. Mi sono recato dal medico di base, che mi ha diagnosticato un'infiammazione al colon sigmoideo, dopo palpazione addominale. Mi prescrive Normix 200, due compresse al di, Debridat prima del pranzo. La situazione sembra migliorare nei dieci gg successivi, poi succede che, durante alcuni pasti, sento tantissima aria nella pancia e la necessità di correre in bagno, evacuazione di diarrea, poi stavo bene. Dopo quattro episodi del genere penso che sia qualcosa che non tollero, e torno dal medico. Secondo lui non era ancora passata l'infiammazione precedente e mi prescrive sempre Normix, ma 4 compresse al di, e al termine di Normix, Asacol 800 per un mese, due compresse al di. I sintomi sono migliorati, nessun episodio di diarrea dopo i pasti, ma è qualche gg che regolarmente ogni mattina evacuo feci molli spezzettate di colore marrone chiaro e galleggianti. Potrebbe essere a causa dei farmaci? Normix prima, e Asacol 800 al momento? La cura con Asacol l'ho iniziata da due giorni. Grazie anticipate per il suo aiuto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile.
Considererei tuttavia una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta.
Considera la cura datami dal medico di base corretta? Secondo lei è solo una coincidenza, o la struttura della mie feci, così dal terzo giorno della seconda cura con Normix, potrebbe avere a che fare con i farmaci che assumo (ora solo Asacol 800)? Ad oggi l'unica "anomalia" sono le feci, il fastidio alla parte sx del basso ventre è quasi impercettibile, e nessun altro sintomo degno di nota.

Grazie ancora per la Sua attenzione.

Buona serata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo.E' possibile.Prego.