Feci con palline nere

Buongiorno Dottori,
è da un paio di mesi che noto nelle feci delle palline più dure di colore marrone molto scuro, quasi nero. L'ammasso fecale non è tutto nero, anzi nel complesso sono normali: sono di forma allungata e compatta, di colore marrone chiaro, me sulla superficie ci sono delle palline dai contorni ben definiti, sono quasi ovali, nere e dure, sono presenti a volta nella punta oppure sparse lungo la superficie.

A cosa possono essere dovute ? Ho letto che può essere sangue o stipsi, ma ci sono praticamente ogni giorno da un paio di mesi.

Premetto che a giugno scorso ho avuto diarrea per 5 giorni, curata poi con il Normix. Nei giorni successivi le feci apparivano giallo ocra e con queste palline. Ora a distanza di mesi il colore è normale, ma son rimaste queste palline.

Inoltre andando da un gastroenterologo, mi ha detto che ho i sintomi da reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto una rx con bario ( non ricordo ora bene il nome tecnico ) per controllare la motilità dello stomaco. Ha notato inoltre, un gonfiore addominale, mi ha prescritto anche un'analisi delle intolleranze. Sospettando un intolleranza al lattosio, da un paio di settimane sto evitando i latticini e sintomi che avevo prima ( come gorgoglii nello stomaco, risalita di acido, eruttazioni ) sono scomparsi.

L'unica anomalia sono queste palline scure, di solito a cosa sono dovute ? Dovrei preoccuparmi ? può essere sangue ? o possono essere dovute a diverticoli ? Lo chiedo perchè è da 2 anni che ho un dolorino costante in basso a sinistra, vicino alla fossa iliaca, e il gastroenterologo mi ha detto che li di solito ci sono i diverticoli. E la cosa strana è che queste palline sembrano "incastrate" nelle feci.

Dovrei eseguire un esame delle feci ? Magari con test sul sangue occulto ? Ma di solito cosa sono queste palline ?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma perché si preoccupa tanto per un aspetto normale delle feci.

Nulla di anomalo. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Quindi è normale avere grumi ovali e più consistenti e di colore scuro nelle feci ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, rientra nella norma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità.

Buona giornata