Massa

buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni normopeso.
Sono ansioso e abbastanza ipocondriaco.
Da qualche settimana se schiaccio con pressione medio-forte nella parte destra della pancia sento come una massa dura (la cui durezza direi che varia durante la giornata) che parte da circa le ultime costole a dx e arriva circa nella zona dell'ombelico. va quindi in orizzontale in modo leggermente arcuato.
la scorsa settimana sono andato dal dottore per un problema di movimenti intestinali e mi ha visitato la pancia facendomi stendere sul lettino ma secondo me non ha sentito questa cosa.
Il problema è che specularmente sulla sinistra non sento questa cosa...
Di che cosa può trattarsi?
premetto inoltre che non sento particolari dolori.
Grazie in anticipo, spero possiate rassicurarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gas intestinale + tanta ansia!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Ne approfitto per chiederle il perche la sento solo a destra e non a sinistra.
Inoltre, se fosse gas, non dovrebbe sparire ogni tanto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lo sente solo a dx perché il gas si accumula dove trova meno resistenza.
Di più, a distanza e senza senza visita, non posso dire.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi può trattarsi di diverticoli? Ho letto che è grave
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla sua età e a destra.....
Direi proprio di no.
[#6]
dopo
Utente
Capisco.
Ma quindi quello che sento a destra sarebbe il colon giusto?
Non riesco a capire una cosa dottore, se è aria, perché non si distribuisce in modo uniforme lungo il colon?
Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare in questa sede.
[#8]
dopo
Utente
Ok, ma è normale?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#10]
dopo
Utente
Domandone: nel caso in cui soffrisi un po' di intestino irritabile per colpa dellansia, se elimino il fattore ansiogeno (psicologa), si elimina anche il colon irritabile?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rispostone: no.
Ma può migliorare!