Parassiti intestinali

Buonasera,
Da un paio di settimane, non sempre, mio figlio si gratta spesso il culetto. Dagli inizi di novembre abbiamo scoperto che ha la mononucleosi ed io pensavo fosse una reazione al cortisone che prendeva. Ma il pediatra mi ha fatto pensare agli ossiuri, senza indagare. Già al pensiero provavo disgusto. Questa notte, per la prima volta, sono stata io ad avvertire uno strano prurito nella zona anale e con mio disgusto, all' ispezione, ho visto un filetto bianco di 1cm. Mi sono molto spaventata. Sono 2 settimane che controllo il culetto di mio figlio senza successo, le sue feci quasi liquide. Li ho io?? Sono pericolosi? Cosa posso fare? Ho anche una bimba di 20 mesi, sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli ossiuri si trasmettono facilmente per cui deve eseguire la stessa terapia che ha fatto suo figlio ed applicare tutti gli accorgimenti per la diffusione in famiglia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)