Stipsi ostinata bimba 4 anni

Buongiorno,
scrivo per avere un parere su una forma di stipsi cronica ostinata che ha colpito mia figlia dai 6 mesi e ancora è in corso (la bimba ha quasi 4 anni).
Dall'età di sei mesi, su indicazioni del pediatra, per ovviare al problema della stipsi diamo una molecola a base di PEG, se saltiamo anche un giorno di somministrazione la situazione precipita e dobbiamo intervenire con supposta di glicerina o microclisma per far uscire il fecaloma presente nell'ampolla rettale.
Ho notato che il fecaloma ha sempre una forma riconducibile al grado 2 della Scala delle feci di Bristol (forma a grappolo).
Preciso infine che nella dieta giornaliera sono sempre presenti verdure e frutta e acqua (non molta).
Abbiamo già fatto eseguire una eco addominale e una visita chirurgico-pediatrica entrambe con nessuna presenza di anomalie o altro.
Volevo chiedere dunque:
- dobbiamo dare sempre il lassativo osmotico ancora per lungo tempo (spero non a vita)?
- questo lassativo se preso per anni può dare effetti collaterali o portare danni irreversibili all'apparato intestinale?
- è il caso di effettuare altri esami (non invasivi) per confermare la sospetta diagnosi di stipsi funzionale e non organica?
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il PEG non è un lassativo positivo
2) se il preparato assunto è PEG assoluto (senza sali) può essere assunto per lunghi periodi.
3)quali esami fare a 4 anni?
Dal mio punto di vista nessuno per mancanza di collaborazione vista l'età.
Lascerei, comunque, la decisione al pediatra.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
il lassativo in questione è a base di Macrogol 3350 con l'assuzione di mezza bustina al giorno.
Nel caso di voler effettuare altre indagini dirimenti è sufficiente fare una RX addome per escludere eventuali ristringimenti della parte terminale dell'intestino?
Cordialità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è l'esame più facile da eseguire a questa età....