Disturbi intestinali, diarrea, gonfiore, borborigmi.

Buonasera, ho quasi 30 anni, vi scrivo per avere alcune indicazioni aggiuntive oltre alle visite che già sto effettuando.
Da circa 1 mese soffro di vari disturbi intestinali, con diarrea frequente o feci poco formate con stimolo defecatorio subito dopo i pasti, sensazione di pienezza del colon con frequente leggero prolasso momentaneo al momento della defecazione, borborigmi, gonfiore addominale, e sensazione di ano umido a volte, quando esco di casa (in questi casi, se provo, in bagno, a passare la carta igienica, non c'è alcun tipo di traccia).
Dopo 2 visite dal medico mi è stato detto di assumere vari fermenti lattici. Prima Lacteol, poi Bioflorin, con i quali ho avuto un temporaneo miglioramento, dopodichè tutto come prima. Quando il medico ha saputo della mia leggera intolleranza al lattosio mi ha prescritto il Lactibane Tolerance per un mese (che sto ancora assumendo), con il quale ho avuto un po' di miglioramento, ma, di nuovo, ora è tutto più o meno come all'inizio.
Sto attendendo i risultati di un'analisi delle feci consegnata ieri mattina, e domani pomeriggio ho un'ecografia addominale.
La mia dieta è equilibrata, con verdure cotte e crude, carni di vario tipo, e formaggi. Di alcolici assumo solo birra quasi solo al weekend, e 1-2 volte al mese un bicchierino piccolo di superalcolico (brandy).
Per questi sintomi, un amico studente di medicina mi ha suggerito la possibilità che si tratti di un fecaloma, da qui il prolasso momentaneo al momento della defecazione e la sensazione di non svuotamento, oltre alla diarrea o feci non formate che, per peristalsi, andrebbero a "bypassare" il fecaloma, che fungerebbe da valvola.
E' possibile verificare quest'ultima ipotesi dall'ecografia di domani?
Oltre a ciò, ci sono altre possibilità corrispondenti a questi sintomi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È una ipotesi avveniristica!

I suoi sintomi richiamano il colon irritabile,
inoltre lei parla di <<prolasso momentaneo>> al momento della defecazione,
... questo suo rilievo andrebbe verificato con visita proctologica.

La pur utile ecografia
non può essere di ausilio per quanto descritto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, inizialmente è stata presa in considerazione come possibilità il colon irritabile, ma, tra mancanza di stipsi, assenza totale di dolori, la sensazione di qualcosa che "ostruisce" il fondo del colon, sembrava non corrispondere così tanto.

Per il resto, perchè sarebbe un'ipotesi avveniristica? La sensazione di "tappo" da cosa potrebbe derivare?

Che esami suggerirebbe di effettuare per risolvere questo mio problema? Così da poter suggerire anche al mio medico.

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< diarrea o feci non formate che, per peristalsi, andrebbero a "bypassare" il fecaloma, che fungerebbe da valvola.>>

... mi sembra poco realistico, al contrario del colon irritabile.

Prima di ogni esame o procedura
occorre la visita medica
... inoltre la diagnosi di colon irritabile è puramente clinica, in corso di visita medica, e non richiede accertamenti specifici!
.
[#4]
dopo
Utente
Ho appena ricevuto poco fa l'esito dell'esame delle feci, e sono appena tornato dall'ecografia. Tutto risulta normalissimo.

- FECI-ESAME CHIMICO FISICO E MICROSCOPICO
ODORE FECALE
ASPETTO OMOGENEO
COLORE MARRONE
FORMA FORMATE
CONSISTENZA PASTOSA
pH 7.0
STERCOBILINA PRESENTE
FIBRE MUSCOLARI +
FIBRE VEGETALI +
FECI- ESAMI COLTURALI
- FECI - ESAME COLTURALE
COLT. SALMONELLA spp. NEGATIVO
COLT. SHIGELLA spp. NEGATIVO
COLT. CAMPYLOBACTER JEJUNI NEGATIVO

Direi quindi di recarmi dal medico di base per avere una sua opinione. Non so più dove sbatter la testa.

Grazie comunque della sua opinione. Buona giornata.