Prevenzione carcinoma colon retto

Buongiorno,
ho letto di molti importantissimi ruoli dell'acido butirrico, in particolare anche di un suo possibile effetto antitumorale a livello del colon.
La mia domanda è questa in un soggetto altamente predisposto allo sviluppo di adenomi al colon può essere utile, come prevenzione, l'uso di integratori alimentari a base di inulina e acido buttirato?? ( es. Zacol)
ovviamente associata ad una dieta priva di carni rosse e grassi animali e ricca di fibre.
grazie cordiali saluti
Lara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é stato mai dimostrato che tale prodotto possa ridurre l'incidenza del cancro del colon retto. Perché dice di essere predisposto ai polipi del colon ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
non era riferito a me personalmente ma a mia madre.
la mia bisnonna e la mia nonna materna sono morte di tumore al colon e a mia madre sono stati asportati già 3 adenomi, ad ogni colonscopia purtroppo trovano qualcosa.
La ringrazio molto.
Cordiali Sauti
Lara
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve pertanto procedere ai controlli endoscopici secondo quanto indicato dalle linee guida. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html