Dolori di pancia

Egregi dottori,
volevo parlarvi di un problema che ho praticamente da sempre e che non so se si tratti di qualcosa di psicologico o di qualche disturbo che io possa avere. Io soffro spesso di dolori di pancia con connesse evacuazioni di feci a volte abbastanza liquide (ma non diarrea) . Non ho nausea (tranne qualche volta proprio) e neanche febbre (l'ho presa pochissime volte nella mia vita-ho 23 anni). Ci sono giorni che sto bene e che effettuo una normale evacuazione e giorni in cui sto davvero male in cui vado un sacco di volte in bagno evacuando le feci dette prima. Devo dirvi che io sono una persone troppo ansiosa, a volte depressa e ho sempre collegato questi miei disturbi a questo. Ultimamente sono stato abbastanza male psicologicamente in quanto per l'ansia che avevo ho dovuto lasciare gli studi universitari dopo tanti sacrifici fatti , e in virtu' di questo ho sentito che tali disturbi si manifestavano di piu'. Ma e' arrivato il momento che comincio a preoccuparmi e a pensare anche al peggio. Ho una paura terribile di ospedali e medici ed e' per questo che mi sto rivolgendo a voi per avere un parere (spero positivo). A volte mi palpo la pancia e sento delle fitte. Essendo anche ipocondriaco penso subito al peggio (tumori, ulcere ecc) e anche dicendomi di non esagerare sto male.
Aspetto una vostra risposta.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte malattie ma si tratta di semplice colon irritabile. Si affidi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,
quindi lei mi dice che non e' niente di grave? Il colon irritabile viene diagnosticato anche attraverso una semplice visita dal medico di base? Come si cura?
la ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile viene individuato in corso di visita medica e si tratta di una diagnosi di esclusione. La terapia e varia e personalizzata.

[#4]
dopo
Utente
Quindi in base ai sintomi che le ho descritto si puo' escludere qualcosa di piu' grave?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i limiti del consulto a distanza....direi di SI.

[#6]
dopo
Utente
Egregio dottor Cosentino,
stamattina sono andato dal mio medico di base e, solamentre tastandomi la pancia, ha diagnosticato anch'egli colon irritabile...mi ha prescritto il "Digerent" mattina e sera per cinque giorni e una dieta equilibrata per un mese almeno. Riguardo quest'ultima cosa non ho capito quali alimenti posso mangiare e quali devo assolutamente evitare. Puo' darmi delle delucidazioni a riguardo?
la ringrazio per la disponibilità