Esito colonscopia per sospetta rettocolite ulcerosa

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni.
A seguito di frequenti episodi di sangue e muco nelle feci, dolori addominali (in basso e a destra), tenesmo, diarrea episodica, in progressivo peggioramento negli ultimi mesi, lo specialista proctologo a cui mi sono rivolto ha deciso di effettuare una colonscopia per sospetto di malattia infiammatoria cronica intestinale.

Di seguito vi riporto l'esito della colonscopia, e del successivo esame istologico.

PANCOLOSCPIA: L'indagine viene condotta fino al fondo ciecale, parzialmente ostacolato da feci specie prossimalmente; nel retto distale (fino a circa 6 cm dal canale anale), si repertano segni di flogosi con edema, iperemia, minima presenza di induito fibrinoso. Nei restanti tratti la mucosa è esente da lesioni localizzate; il pattern vascolare sottomucoso è normorappresentato.
CONCLUSIONI: QUADRO ENDOSCOPICO COMPATIBILE CON DIAGNOSI DI PROCTITE ULCERO-EMORRAGICA DISTALE ATTIVA LIEVE (MAYO-SCORE 1).

La biopsia è stata effettuata su frammenti bioptici della mucosa del retto.

MICROSCOPIA: Frammenti superficiali multipli di mucosa del grosso intestino sede di marcata e diffusa distorsione ghiandolare, focale deplezione mucinica, intenso infiltrato flogistico della lamina propria costituito da linfociti, plasmacellule talora basali, mucifagi e granulociti, neutrofili ed eosinofili. Si associano criptite, ascessi criptici (cripte coinvolte < 50%) e focale atrofia ghiandolare.
DIAGNOSI: Reperti morfologici compatibili con malattia infiammatoria cronica idiopatica (proctite ulcerosa) in fase di severa attività sec. Gebeos, negativi per displasia.

Fermo restando che effettuerò una visita gastroenterologica, vorrei sapere da voi, se possibile, se è confermato il sospetto di RCU, e quale è il grado di attività della malattia.

Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo si tratti di un grado moderato-severo di RCU.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore.

Il mio medico di base, in attesa della visita specialistica, mi ha prescritto Pentacol 800 tre compresse al dì, e gel rettale a base sempre di mesalazina (500 mg, una dose la sera). Credete che la terapia possa andare bene?

Grazie ancora ai medici che riusciranno a rispondere.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Online, senza visita diretta,
non è lecito nè etico opinare sulla terapia di un curante!
[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, capisco la sua posizione. Grazie ancora, cordiali saluti!