Fatta colonscopia e gastroscopia, esiti e terapia migliore pancolite

Salve, il 5/6/2015 ho fatto una gastroscopia e colonscopia sino al cieco.

prelevate 12 biopsie

oggi arrivato esito istologico : DIAGNOSI : pancolite cronica idiopatica ( compatibile con colite ulcerosa ) in fase di attività lieve / moderata

domanda...

stando a questo risultato, qua'è la terapia migliore da seguire che non abbia altri effetti collaterali nel tempo ?

calcolando che ringraziando Dio prendo solo eutirox da 50 e non soffro di ipertensione...

al momento sono in cura dal 6/6/15 con 3 compresse di mesalazina da 800 al giorno...

ma ad oggi nessun miglioramento grandioso... vado quelle 7/9 volte tra giorno e notte con perdite ematiche , mucose e dissenteria.

mi chiarite le idee per favore ? ed inoltre...

quando si ha una pancolite del genere l'alimentazione da seguire è fondamentale? se si quali alimenti si e quali assolutamente no ?

attendo delucidazioni

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste una terapia migliore,
ma una terapia commisurata con competenza al quadro clinico complessivo del paziente.
Ampia è la scelta dei farmaci, compresi cortisonici, immunosoppressori e biologici.
È importante affidarsi ad un gastroenterologo esperto.
Non esistono cibi dannosi per le IBD ma vanno evitati nelle fasi diarroiche
cibi irritanti e diarrogeni come verdure, grassi, fritti, etc.
Immagino che il suo specialista le abbia già fornito ampi ragguagli.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto tempo assume la mesalazina ? Se assume mesalazina senza risultato credo che il farmaco vada sostituito (con cortisonici)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Dr. Cosentino , al momento sono in cura dal 6/6/15 con 3 compresse di mesalazina da 800 al giorno...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la mesalazina non ha effetto bisogna valutare la terapia cortisonica.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve Dott, Cosentino... questa mattina ho ricevuto dei messaggi dal mio gastroenterologo e mi ha detto che mi chiamerà lunedi per propormi la cura biologica perchè siccome è interessato tutto il colon dalla malattina, mi ha detto... non è meglio bloccarla ? e non mi ha detto altro.

sinceramente non capisco... che significa bloccarla... nel senso che non va avanti ?

la cura biologica in cosa consiste ? ha effetti collaterali ?

io ho preso il pentacol in gravidanza da ottobre a gennaio stavo bene... bisogna vedere ora cosa fa...

ma può spiegarmi meglio la cura biologica in cosa consiste ? e se ha effetti collaterali ?

grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già avuto la terapia ? Ad ogni modo si tratta di una terapia a base di anticorpi che vanno a bloccare il processo infiammatorio alla base della malattia.

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Salve Dott. Cosentino , per ora sto ancora solo prendendo i 3 pentacol 800 al giorno , martedi mattina ho il colloquio in ospedale per la questione della biologica, anche perchè da quello che mi ha detto il gastroenterologo privato , non è che la biologica possono farla a tutti, bisogna fare degli esami ecc....

si so che la biologica è a base di anticorpi e che mi eviterebbe di prendere tanti farmaci tra cui anche cortisoni

ma la mia preoccupazione è che la biologica sistemi la pancolite e guasti altre cose dell'organismo... questa è la mia paura... mi sono spiegata ?

il gastroenterologo dice che stanno uscendo diverse biologiche... e che per molti sono una salvezza...

che oltretutto se io prendessi solo tante pillole senza fare la biologica la malattia andrebbe avanti... mentre con la biologica si bloccherebbe tutto.

lei come la pensa in merito a ciò ? è vero che le biologiche sistemano delle cose ma ne guastano altre ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la terapia biologica é necessaria va presa. Non pensi ad altre improbabili problematiche, ma sarà il gastroenterologo a chiarire i suoi dubbi.

[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
va bene... grazie