Il peggioramento degli ultimi 2 mesi che si attenua però col valpinax si tratta

Salve,
Soffro da anni di colon irritabile (non ho mai fatto colon scopre ma secondo il mio medico di base e gastroenterologo si tratta di colon irritabile). Nell'ultimo anno sono stato un po' meglio in quanto assumevo limbitryl per prevenire la cefalea. L'ho smesso a dicembre. A febbraio di quest'anno ho fatto l'esame della calprotectina fecale, sangue occulto ed ecografia del colon, ed era tutto nella norma e secondo il mio gastroenterologo è la conferma che il mio è solo colon irritabile. Manda romani un paio di mesi la situazione è peggiorata sensibilmente, prima se prendevo alcuni giorni Yovis stavo meglio ma ora non mi fa più niente. Ha volte anche se molto raramente faccio anche feci giallognole. L'unico farmaco che se limassimo per un paio di giorni mi fa stare bene per almeno 3/4 giorni è il valpinax 20+2,5.
Secondo voi anche visto il peggioramento degli ultimi 2 mesi che si attenua però col valpinax si tratta di colon irritabile o dovrei secondo voi approfondire? Ho 30 anni e sono un maschio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può descrivere i suoi sintomi?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Feci quasi sempre molli, ed alcune volte acquose (diarrea).
Ma come le dicevo non tutti i giorni. Quando prendevo limbitryil non avevo il problema ora che l'ho smesso, se per un paio di giorni prendo valpinax sto benissimo per altro 3 o 4 giorni. Poi il resto dei sintomi e della storia come le dicevo nella precedente nota.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo il colon irritabile,
che ha evidentemente beneficiato dell'antidepressivo.

L'utilizzo dell'antispastico è semplicistico
e non può che essere occasionale
considerati gli effetti collaterali sulla motilità intestinale nel medio-lungo termine,
nè i fermenti lattici possono, da soli, contenere il problema.

La terapia è composita e complessa
soggetta a rivisitazioni periodiche
e va gestita da un gastroenterologo esperto delle problematiche del colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!
Ad ogni modo visto il peggioramento che ho avuto negli ultimi 2 mesi pensa che sia il caso di ornerete in considerazione una colonscopia per considerare qualche altra patologia o sto tranquillo?

Grazie mille dottore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. Quataro,
questa settimana ho fatto nuovamente l'esame della calprotectina. Il valore ora è alterato... su un massimo di 50 mg/kg ora ho 170 mg/kg. Può essere un'alterazione dovuta al colon irritabile? E' un'alterazione importante o se avessi altro sarebbe ben più alto?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ripeto spesso nei miei consulti,
il valore della calprotectina è utile
nei follow-up più che a scopo diagnostico,
e ... sinceramente ... preferisco tener conto delle
condizioni cliniche del paziente a seguito di visita diretta.
[#8]
dopo
Utente
Riesce perlomeno a dirmi se il valore che le ho riportato è molto alto o no? Nel senso che in caso di una malattia importante dovrebbe essere più alto? Può alterarsi questo valore per il colon irritabile?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Pensavo di essere stato chiaro,
ma preciso meglio:
a mio personale parere il valore non è significativo,
ed inoltre tale rilievo ematochimico non è di alcuna utilità nel colon irritabile.