E soffro da tempo di gonfiore addominale e stitichezza

Buona sera. Ho 45 anni e soffro da tempo di gonfiore addominale e stitichezza. Dopo aver fatto un'ecografia addominale esattamente un anno fa dalla quale non è risultato nulla di anomalo, l'ecografista mi ha consigliato di eliminare qualche alimento che potesse farmi male. Cosi ricordando che il latte non lo digerivo, ho iniziato ad eliminare tutto ciò che contiene lattosio. Non ho più coliche che fronteggiavo prendendo dello spasmex, non ho più gonfiore addominale, digerisco meglio e non ho più quella stanchezza cronica che mi stava distruggendo. Il problema è che accuso dei dolori al lato dello stomaco, lato milza. Il mio medico dice che dipende dal colon irritabile. Ma io ho notato che se stringo la pelle a quel lato è come se avessi il dolore sotto le dita. Sento un indolenzimento di quella parte ma a livello di derma. A volte questo dolore lo sento anche a lato sinistro. Che cosa potrebbe essere? E' una mia convinzione oppure il dolore è più profondo? Spero di essere stata chiara.La ringrazio in anticipo di una sua risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La stitichezza è legata al colon irritabile.
Il dolore è legato alla stasi fecale.

Naturalmente è opportuno che le sue riferite sensazioni tattili ma soprattutto l'esistenza di sole zia addominale siano seguite da una accurata e minuziosa visita medica,
ancor meglio se gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.