8 anni fa eseguito colonscopia con lieve accenno a diverticoli nel sigma

Buon giorno

Eta 38 anni

Porto in visione eco addome completo nella norma , sangue feci occulte in tre campioni negativo , esami sangue epatici nella norma .
Da settembre lamento disturbi gastrointestinali prevalenza mattina con feci morbide e cibo non digerito ,mai di notte con lieve fastidio intermittente sotto costato sx e dx .
8 anni fa eseguito colonscopia con lieve accenno a diverticoli nel sigma .27 gennaio visita da gastoenterologo con esame addome palpabile non dolente . Prescritto cura con lattilben mi sembra e duspatal . Dolore sotto costato sx sparito rimasto lieve dolore costato dx intermittente mai di notte .
Da una settimana scariche più frequenti con muco , ora è troppo presto per l'effetto della cura o devo risentire il gastoenterologo .
Perchè mi sto fissando con mille malattie .

Colgo l'occasione per ringraziarvi .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi di colon irritabile. Da quanto tempo fa la cura ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da 14 gg .
Ho l'impressione che duspatal mi stia facendo peggio , lo prendo 30 min prima dei pasti è da 3gg che dopo aver mangiato ho la sensazione di ventre gonfio . se vado in bagno faccio questa gelatina strana e senza sangue solo gelatina .
Questo peggioramento lo notato dopo aver mangiato dei piselli mercoledì scorso , domenica sembrava risolto così ho mangiato delle polpette di soia e il pomeriggio si è scatenato tutto . Ora sono 3 giorni che mangio riso e patate ma non mi sembra meglio . ho tolto dall'alimentazione lo zucchero faccio bene o male ? il problema non può essere provocato dal pancreas ?
La ringrazio vivamente
[#3]
dopo
Utente
Questo muco può essere dovuto a Gel entrum che ho iniziato a prendere ieri una compressa ogni 4 ore ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a problemi gravi e il muco (il "pianto" del colon) fa parte del colon irritabile...

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo.

Perciò in base agli esami che mi sono stati prescritti lei pensa che possa stare tranquillo ?
E per vedere un'effetto della terapia è ancora troppo presto ?
Sono in attesa di esito celiachia ed in aprile devo fare il Breath test per il lattosio . ance se mi sembra di averlo completamente tolto dalla mia alimentazione.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con gli esami eseguiti può stare tranquillo....

[#7]
dopo
Utente
Grazie e molto gentile.

Le chiedo l'ultima cosa ho sostituito il lactabiane con il prolife forte e in giro di due giorni la diarrea si è fermata,può essere una così forte differenza tra un fermento e l'altro ?
Colgo l'occasione per ringraziarla molto cortese del tempo dedicatomi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dubito ....