Dovrei fare la colonscopia per delle intolleranze alimentari e per dei dolori alla pancia che non

buongiorno vorrei un informazione ..io dovrei fare la colonscopia per delle intolleranze alimentari e per dei dolori alla pancia che non riesco a capire l origine..questa è la terza volta che provo ad eseguirla senza risultato per via della pulizia intestinale insufficiente..ho provato diverse preparazioni ma vedendo i risultati sembrano non fare effetto..purtroppo non riesco a capire come mai...come è possibile che non riesca a pulirmi con questi medicinali?vorrei dei consigli e vorrei sapere come potrei affrontare la cosa per riuscire ad eseguire questo esame..grazie mille attendo una risposta..
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto deve descrivere quale preparazione ha effettuato per la pulizia del colon e se ad esempio ha seguito una dieta liquida nei due giorni che precedevano l'esame e se ha assunto i quattro litri di acqua il giorno prima della procedura.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
ho provato selg esse moviprep e un altro di cui non ricordo il nome..lei mi può dire per quale motivo io non riesco a pulirmi?ma secondo lei l idrocolonterapia prima dell esame può essere utile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, la idrocolon terapia non é utile per la preparazione intestinale, ma la idrocolon pulizia o Colon Wash, può essere impiegata per la preparazione alla Colonscopia e con risultati sovrapponibili alla preparazione tradizionale. Questa é la nostra esperienza di 4 anni di attività con tale procedura.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html


Cordialmente.




Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta quindi lei dice che potrei fare l idrocolonterapia più la preparazione tradizionale...ma posso evitare di bere tutti e 4 i litri?non riesco perchè la nausea è troppo forte..c è qualche clistere utile da poter usare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse non mi sono spiegato....Con il COLON Wash non ha necessità di bere neppure un bicchiere d'acqua......


[#6]
dopo
Utente
Utente
allora l ultima volta ho propio ragione a dire che ero perfettamente pulita ma il medico mi ha detto fin dall inizio che il colon wash non era per niente utile e avendogli detto che non ero riuscita a bere tutti e 4 i litri mi ha leggermente sedato ma non mi ha fatto propio nulla..allora le chiedo un ultima cosa..il prossimo appuntamento io ce l ho ad aprile alle 10.10 all ospedale civile di brescia,lei mi consiglia l idrocolon terapia il giorno prima oppure addirittura la mattina magari un paio d ore prima di fare la colonscopia?
[#7]
dopo
Utente
Utente
le chiedo anche se può dirmi qualche compressa o bustine da bere qualche giorno prima per ammorbidire ed aiutarmi perchè io sono molto stitica e soffro un po di colon irritabile..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Colon Wash (che non é l'idrocolonterapia) va eseguito prima della Colonscopia. Per tale pratica deve affidarsi ad un Centro che realmente la esegue ed avrà tutte le informazioni necessarie per come prepararsi nei giorni precedenti.

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto