Dovrei fare la colonscopia per delle intolleranze alimentari e per dei dolori alla pancia che non

buongiorno vorrei un informazione ..io dovrei fare la colonscopia per delle intolleranze alimentari e per dei dolori alla pancia che non riesco a capire l origine..questa è la terza volta che provo ad eseguirla senza risultato per via della pulizia intestinale insufficiente..ho provato diverse preparazioni ma vedendo i risultati sembrano non fare effetto..purtroppo non riesco a capire come mai...come è possibile che non riesca a pulirmi con questi medicinali?vorrei dei consigli e vorrei sapere come potrei affrontare la cosa per riuscire ad eseguire questo esame..grazie mille attendo una risposta..
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto deve descrivere quale preparazione ha effettuato per la pulizia del colon e se ad esempio ha seguito una dieta liquida nei due giorni che precedevano l'esame e se ha assunto i quattro litri di acqua il giorno prima della procedura.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ho provato selg esse moviprep e un altro di cui non ricordo il nome..lei mi può dire per quale motivo io non riesco a pulirmi?ma secondo lei l idrocolonterapia prima dell esame può essere utile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, la idrocolon terapia non é utile per la preparazione intestinale, ma la idrocolon pulizia o Colon Wash, può essere impiegata per la preparazione alla Colonscopia e con risultati sovrapponibili alla preparazione tradizionale. Questa é la nostra esperienza di 4 anni di attività con tale procedura.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta quindi lei dice che potrei fare l idrocolonterapia più la preparazione tradizionale...ma posso evitare di bere tutti e 4 i litri?non riesco perchè la nausea è troppo forte..c è qualche clistere utile da poter usare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse non mi sono spiegato....Con il COLON Wash non ha necessità di bere neppure un bicchiere d'acqua......

[#6]
dopo
Utente
allora l ultima volta ho propio ragione a dire che ero perfettamente pulita ma il medico mi ha detto fin dall inizio che il colon wash non era per niente utile e avendogli detto che non ero riuscita a bere tutti e 4 i litri mi ha leggermente sedato ma non mi ha fatto propio nulla..allora le chiedo un ultima cosa..il prossimo appuntamento io ce l ho ad aprile alle 10.10 all ospedale civile di brescia,lei mi consiglia l idrocolon terapia il giorno prima oppure addirittura la mattina magari un paio d ore prima di fare la colonscopia?
[#7]
dopo
Utente
le chiedo anche se può dirmi qualche compressa o bustine da bere qualche giorno prima per ammorbidire ed aiutarmi perchè io sono molto stitica e soffro un po di colon irritabile..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Colon Wash (che non é l'idrocolonterapia) va eseguito prima della Colonscopia. Per tale pratica deve affidarsi ad un Centro che realmente la esegue ed avrà tutte le informazioni necessarie per come prepararsi nei giorni precedenti.