Calprotectina alta (57)

Buonasera,

da circa un mese soffro di malessere intestinale, con periodi di stipsi seguiti da episodi di defecazione intensa e a volte diarrea (non ho mai trovato sangue), che mi hanno portato anche a perdere almeno 3 chili, ad avvertire un senso di spossatezza generale, a volte mal di testa e stress. Ho avuto episodi sporadici di crampi dolorosi, che su consiglio della mia dottoressa ho provato ad attenuare con spasmolitici che però mi hanno dato come effetto indesiderato tachicardia e spasmi muscolari generali ora in attenuazione. Sono stata da un gastroenterologo che nell'ecografia dell'addome non ha trovato nulla di strano, però mi ha prescritto le analisi per controllare intolleranze alimentari, esami delle feci ed esami alla tiroide. Dai risultati delle analisi tutti i parametri rientrano nella norma (ricerca parassiti negativa) tranne due: eosinofili 4.2% e calprotectina 57 ug/g. La mia dottoressa di base mi ha detto che potrebbe essere una fase di disordine intestinale dettata dallo stress che sto vivendo in questo periodo come studentessa universitaria, ma poiché so che la calprotectina è indice di eventuali infiammazioni del tratto intestinale, vorrei delucidazioni. Si tratta di un valore elevato? Dovrei fare ulteriori analisi?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare ulteriori esami in quanto i sintomi sono da colon irritabile. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta, mi ha un po' tranquillizzato. Credevo però che quei due valori un po' sopra alla norma fossero un campanello d'allarme, anche perché avevo letto che la sindrome del colon irritabile non comporta aumento della calprotectina...

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun campanello d'allarme ...

Auguroni.