Diarrea da stress

Buongiorno, a novembre 2014 ho avuto una lieve influenza intestinale con febbre, diarrea e vomito, risolta nell'arco di alcuni giorni. Dopo circa una settimana, in coincidenza con un episodio particolarmente stressante (perdita del lavoro) ho cominciato ad avere sintomi gastrointestinali molto fastidiosi: dolore alla parte alta dell'intestino e diarrea. I sintomi si sono protratti per alcune settimane, accompagnati da una perdita di peso di circa 6 kg. Nel periodo natalizio sono ricomparsi, nonostante l'assunzione di DIOSMECTAL e di enterolactis plus. Da gennaio ad adesso gli episodi di diarrea si sono ripresentati in presenza di episodi causa di ansia (colloqui di lavoro, problemi amicali). Premesso che gli esami delle feci e del sangue non hanno evidenziato nulla e che sono in attesa di una visita gastroenterologica a maggio, che sono una persona ansiosa, già sotto trattamento serale con lexotan, vorrei avere un consiglio su tre aspetti: l'assunzione di diosmectal può proseguire fino a maggio? È normale che si presentino episodi di diarrea in coincidenza con forte stress nonostante l'assunzione del diosmectal e dell'enterolactis plus?È consigliabile procedere con un consulto psichiatrico o psicologico per il trattamento dell'ansia? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere la diosmectite senza problemi ed é normale che si presenti la diarrea sotto stress. Anticiperei però la visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta. Ho una sola domanda: ci sono esami particolari che posso fare prima della visita gastroenterologica in modo da permettere allo specialista di avere una visione il più completa possibile della situazione?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no, ma é bene che sia lo specialista a indicare nuovi accertamenti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Sto provvedendo ad anticipare la visita. Purtroppo non sarà possibile farlo attraverso il ssn, ma dovrò procedere privatamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni ....

[#6]
dopo
Utente
Provvederò. Intanto la ringrazio.