Gonfiore addominale e difficoltà nella respirazione

Buongiorno,

da oramai 3 anni soffro di un costante e fastidiosissimo gonfiore addominale,associato spesso a sensazioni dolorose più o meno intense e frequenti evacuazioni quotidiane. Inoltre soffro spesso di acidità gastrica e reflusso gastro-esofageo. Da qualche mese però il quadro si è arricchito di un nuovo sintomo, ovvero una difficoltà nella respirazione e un senso di oppressione. Sono sempre stata una persona dinamica e ho sempre praticato sport e vista la mia corporatura magra, questo gonfiore addominale è realmente evidente e a tratti imbarazzante. Ho consultato due diversi gastroenterologi i quali, in seguito ad una semplice palpazione mi hanno diagnosticato la sindrome dell'intestino irritabile associata ad uno stress emotivo e prescritto una cura a base di NeoCarvi e fermenti lattici. Questa cura ha totalmente fallito in quanto non ha cambiato minimamente la mia situazione iniziale. Ho anche effettuato un esame per le intolleranze alimentari e per la celiachia, tutti con esito negativo. Sono davvero demoralizzato dalla situazione. Anche cambiando alimentazione evitando bevande alcoliche e gassate, cibi grassi, fritture e tutti quei cibi che tendono a gonfiare l'addome la situazione non cambia. Spero vivamente che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo. Nessuno ha mai pensato a controllarmi lo stomaco, nonostante abbia insistito focalizzando la propria attenzione sul colon. Potrebbe essere un'ernia iatale? Saluti.
Matteo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo in genere è multifattoriale,
nel senso che vi possono essere più cause concomitanti da indagare.

Ha consultato un gastroenterologo?
Cosa le ha detto?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

innanzitutto grazie per la risposta. Si ho consultato due gastroenterologi i quali in seguito ad una semplice palpazione mi hanno diagnosticato la sindrome dell'intestino irritabile associata ad uno stress emotivo e prescritto una cura a base di NeoCarvi e fermenti lattici ( l'ultimo dei due mi ha anche prescritto il Valpinax ma non ho ben tollerato la componente benzodiazepinica ). Questa cura ha totalmente fallito in quanto non ha cambiato minimamente la mia situazione iniziale. Ho anche effettuato un esame per le intolleranze alimentari e per la celiachia, tutti con esito negativo.

Ha qualche consiglio più specifico, di carattere generale, che si sente di darmi grazie alla sua esperienza? Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia non mi sembra molto performante per il suo meteorismo.

Sovrana, in questi casi, per capirci qualcosa, è la visita medica diretta oltre che l'anamnesi.

Per intanto può utilizzare antimeteorici.
[#4]
dopo
Utente
Vorrà dire che consulterò un terzo gastroenterologo!!

Visto che finora è stato così gentile, potrebbe per caso consigliarmi un antimeteorico?

grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio del Simeticone,
ne parli, però, preventivamente con il suo curante.