Cura in corso per esofagopatia da reflusso

Salve a tutti,
il 18 gennaio, dopo aver effettuato una gastroscopia, mi è stato diagnosticato un "quadro macroscopico di esofagopatia erosiva da accentuato reflusso gastrico, e di gastropatia cronica aspecifica". La cura che mi è stata prescritta prevede che io prenda:

Mattina: 1 cp di Lucen 20mg
Metà mattina: 20 gocce di Fill Rikrea
Pranzo: 1 cp di Levobren prima e 1 bustina di Gaviscon ADV dopo.
Pomeriggio: 20 gocce di Fill Rikrea
Sera: 1 cp di Lucen 20mg e 1 di Levobren prima e 1 bustina di Gaviscon ADV dopo.

Dopo due mesi, devo ridurre il Lucen ad una sola compressa la mattina per un altro mese, dopodiché dovrò prendere "Esoxx one" bustine per altri due mesi. Io sono quasi al secondo mese di cura e scrivo qui per avere un parere sul suo proseguimento.

Scrivo soprattutto per chiedere se è normale che, sempre più spesso ultimamente, avverta gli stessi dolori (ma di entità minore) che avvertivo prima di iniziare la cura, ovvero nausea frequente, un persistente nodo alla gola e, a volte, mal di stomaco. Questo succede spesso dopo i pasti, indipendentemente da quello che mangio, ma a volte mi capita anche prima dei pasti. Da specificare che sono un tipo abbastanza ansioso e che questa cosa, ovvero che i dolori stanno pian piano ricomparendo (quando all'inizio della terapia erano scomparsi), non fa altro che aumentarmi lo stress e il malessere. È normale tutto questo, nonostante i farmaci che prendo? Potrebbe influire il fatto che mangio spesso anche fuori pasto, al di fuori delle protezioni dei farmaci (che prendo solo nei pasti principali)? Vi ringrazio per eventuali risposte.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, sono fenomeni possibili.
Rispetta le norme antireflusso?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dr. Quatraro. Se dunque vado avanti con la terapia così com'è scritta, questi sintomi andranno via prima o poi? Quali sono le norme antireflusso a cui lei allude?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In sintesi:
norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè)
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.
[#4]
dopo
Utente
Rispetto abbastanza tutte queste norme, tranne il rialzo della testiera del letto e il tè che bevo ogni mattina, magari posso porre rimedio a queste cose, ma per il resto se consumo cibi su quella lista, lo faccio in quantità davvero minime. Quanto può influire lo stress sulla mia condizione? E il mangiare fuori pasto c'entra?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sia l'una cosa (stress) che l'altra possono influenzare in negativo il reflusso.