Inibitori di pompa protonica solo per 65enni?

Gentili Dottori,
circa un anno fa, il mio gastroenterologo mi ha assegnato una terapia a base di lansoprazolo (soffro di esofagite da reflusso a causa di cardias incontinente scoperto a seguito di una gastroscopia). Ne prendo una compressa da 15 mg ogni mattina prima di colazione.

Oggi sono andato dal mio curante per farmelo prescrivere visto che mi è finito e mi è stato detto che non è più possibile prescriverlo: può prescriverlo solo in caso di assunzione di cardio-aspirina o di età pari o superiore a 65 anni. E' vero?

La mia domanda è questa: io, che sono un ragazzo di 27 anni e soffro di reflusso gastrico, come dovrei curarmi? E' un disturbo che trovo abbastanza invalidante e solo gli inibitori di pompa riescono a farmi vivere serenamente.

Cosa dovrei fare? E' vera questa cosa?

Grazie mille e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se l'indicazione e'corretta,non mi risulta.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it