Sospetta ibd

Salve, sono una ragazza di 25 anni con problemi intestinali da tempo (alvo frequente, meteorismo, dolori addominali), che si sono intensificati nell'ultimo anno con perdita di peso e stanchezza generale. Vorrei riportare i risultati di una eco addominale e di una colonscopia eseguiti di recente.
Fegato di volume normale, a contorni regolari ed ecostruttura diffusamente uniforme, priva di lesioni focali solide; in tale contesto piccola cisti biliare semplice di 10 mm al VII segmento sottoglissoniana.Vie biliari non dilatate.Colecisti ptosica, a pareti non ispessite, priva di immagini endoluminali.Pancreas regolare per morfologia, profili ed ecostruttura.Milza di dimensioni normali (diametro bipolare 10,2 cm.) e ad ecostruttura omogenea. Le scansioni mirate allo studio delle anse intestinali documentano in FID tratto d'ansa riferibile ad ultima porzione ileale/valvola caratterizzato da parete di spessore aumentato (fino a 4,6 mm) con ricchi segnali vascolari allo studio color-Doppler con linfonodo intramesenterico di 11 mm di significato reattivo. In sede periombelicale e in ipogastrio, alcuni piccoli linfonodi intramesenterici di circa 6-7 mm anch'essi di significato flogistico-reattivo aspecifico. Minima falda di versamento libero periansa in FID.
C.E.: note di tiflo-ileite terminale con micropoliadenia intramesenterica.

Colonscopia tutto nella norma a livello macroscopico,eccetto presenza di emorroidi interne semplici. Invece risultato biopsie:
A Biopsia colon ileo terminale (sedi multiple)
B Biopsia colon cieco (sedi multiple)
C Biopsia colon ascendente (sedi multiple)
D Biopsia colon trasverso intermedio (sedi multiple)
E Biopsia colon discendente intermedio(sedi multiple)
F Biopsia sigma intermedio(sedi multiple)
G Biopsia retto (sedi multiple)
H Biopsia ampolla rettale (sedi multiple)
Diagnosi
A) Due campioni alterati dal trauma di prelievo sede di lieve flogosi con aggregati linfoidi, verisimilmente sede correlati.
B) Due campioni sede di lieve flogosi cronica con aggregati linfoidi.
C) Due campioni sede di lieve flogosi con componente eosinofila.
D) Due campioni sede di lieve flogosi e ipotrofia ghiandolare.
E) Due campioni in frammenti sede di flogosi cronica con microaggregati linfoidi ed edema.
F) Due campioni sede di lieve flogosi.
G) Due campioni in frammenti analoghi a D).
H) Tre campioni sede di lieve flogosi con microaggregati linfoidi e istiociti a citoplasma schiumoso.
Segnalo inoltre un lieve aumento della calprotectina fecale, negativi coprocoltura e parassitologico,negativi test per celiachia,linfociti bassi e una linfoadenopatia generalizzata aspecifica. Sono disperata vorrei arrivare ad una diagnosi e sentire i vostri pareri, anche su eventuali altri esami da poter fare.
Ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe più semplicemente trattarsi di colon irritabile.

Cosa pensa il suo gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il mio gastroenterologo sospettava morbo di Crohn ma dopo queste analisi mi ha lasciato in sospeso dicendo di ripetere esami tra un po di tempo. Ho sentito anche parlare di colite microscopica, potrebbe essere il mio caso? ho fatto un ciclo di normix di tre mesi ma senza alcun risultato. La tiflo-ileite terminale con ispessimento della ansa e le sedi di flogosi cronica trovate non crede meritino interesse, anche la mia eccesiva risposta immunitaria? Non vorrei che trascurando ora questi aspetti col tempo peggiorino, visto soprattutto il mio quadro sintomatico. Lei mi suggerisce ulteriori indagini o di provare qualche cura? non riesco davvero piu ad aspettare semplicemente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che sia il Crohn che la Colite eosinofila non trovino riscontro.

Perdita di peso, stanchezza e linfoadenopatia sono sintomi aspecifici
che vanno però approfonditi.
Sarebbe utile effettuare una valutazione complessiva attraverso una visita specialistica internistica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, quindi mi consiglia di prenotare una visita da un'internista? ci sono dei centri o professori che reputa affidabili a cui posso rivolgermi? nel frattempo consiglia qualche esame del sangue particolare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come sa non possiamo pubblicizzare nomi facendo torto ai non nominati.
Posso però invitarla a consultare il nostro elenco
https://www.medicitalia.it/specialita/medicina-interna/

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio della disponibilità.