Proctite?

Salve. Ho 57 anni, soffro di colon irritabile da quanto avevo 20 anni. Dal 1997 nella prima mia colonscopia di controllo mi hanno trovato un adenoma tubolare di 0,3 mm. Ho sempre eseguito colonscopie non seguendo il follow-up consigliatomi,perche ogni qualvolta avevo muco con una striatura di sangue avevo paura del tumore correvo del medico. Facendo cosi ne ho collezionate ben 6 negli ultimi anni,di cui l'ultima un anno fa preciso. Le ultime tre colonscopie sono state ravvicinate perché notavo muco nelle feci con striature di sangue e la mia ansia mi portava a controllarmi. Le scrivo perché anche oggi ho avuto u episodio di muco gelatine marroncino nelle feci con striatura di sangue rosso e prima di correre a farmi un altra colonscopia, di cui ne ho abbastanza, volevo una sua opinione. Le premetto che nell ' ultima colonscopia mi hanno fatto biopsia del retto e e nel referto vi era scritto , flogosi cronica atipica. Di conseguenza il gastroenterologo mi ha dato per precauzione da mettere mattina e sera x una settimana pentacol gel 500 x 4 mesi.. ma io per negligenza l'ho fatto solo x un mese.Ma questo muco che ogni tanto vedo e che mi manda in ansia dipende dalla flogosi?? Con la colonscopia eseguito un anno fa non c'e' nessun pericolo di tumore?? Percio soffondo di questa flogosi mi può ricapitere spesso..ma si cura??? Mi scusa e grazie per la sua cordiale risposta Adriano Rinaldi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi ..la risposta si riferiva alla Flogosi? vero? pecio non mi debbo preoccupare// Grazie