Stitichezza e diarrea post virus intestinale

Salve, martedì scorso ho avuto diarrea, vomito, nausea e febbre a 38, ho preso solo un antipiretico, sono rimasta a digiuno tutto il giorno, se non una camomilla in tarda serata, e nei due giorni seguenti, a parte una febbre a 37, non ho più avuto nulla, solo gonfiore addominale e stitichezza, ho seguito per un giorno una dieta in bianco e il terzo giorno ho iniziato a mangiare normale (pasta in bianco e carne la sera, niente latte, verdure o caffè), il venerdì ho ripreso a bere il caffè macchiato ma avendo avuto un altro episodio apparentemente isolato di diarrea ho sospeso nuovamente l'assunzione di caffè e latticini, il sabato però vado di corpo normale e penso quindi che il peggio sia passato, mangio normalmente senza esagerare ma la domenica mattina mi risveglio di nuovo con un attacco di diarrea e riprendo a mangiare in bianco, lunedì fino a sera nessun problema, sempre gonfiore e stitichezza, in serata riesco ad andare a fatica in bagno e produco solo poche feci secche e chiare, stamattina invece di nuovo un episodio di diarrea.
Come "medicinali" a parte l'antipiretico preso martedì scorso ho assunto l'enter germina da martedì a sabato e di nuovo una fiala oggi, da domani inizio con una cura di fermenti lattici consigliatami dalla mia nutrizionista che ha notato a sua volta il gonfiore addominale.
Quello che vorrei sapere è se questi episodi di colite sono legati in qualche modo al virus che non mi è passato forse del tutto? La cura di fermenti sarà sufficiente? Che dieta dovrei seguire per il momento? Grazie.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Sono esiti della virosi intestinale e i fermenti vanno bene come anche la dieta in bianco che sta seguendo.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, non mi era mai capitato una situazione così dopo il virus intestinale, di solito in 3 giorni circa la situazione è sempre tornata alla normalità!
La mia nutrizionista mi ha consigliato una bustina di dicoflor 60 al giorno per 14 giorni e dopo di continuare con enterogermina per un totale di un mese, dovrebbe bastare? Grazie.

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
La terapia può essere sufficiente ...


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia