Gonfiore e dolore addominale

Cari dottori,Vi scrivo per illustrare la situazione medica di mia madre che ha 70 anni.Lei per il gonfiore si è sottoposta a diversi esami gastroscopia, colonscopia.I medici li hanno riconosciuto una sindrome di colon irritabile dovuta anche a sintomi ansiosi e pescritto dei farmaci per contrastare ciò nexium ,lexil ;ormai da anni,però grossi cambiamenti niente il gonfiore e dolore rimane e molti alimenti li fanno male ,di fare test per l intolleranza alimentare gli hanno detto che non sono attendibili,ora oltre a questa possibilità di queste ulteriori analisi che gli ho consigliati di fare io,però vorrei un Vostro parere. Poi volevo sapere se era normale continuare con la cura di quei farmaci per sempre,così come è stata consigliata .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo ha una causa indipendente dallo stomaco. Da escludere eventuale intolleranza al lattosio, glutine o una possibile disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto Vi ringrazio dottor Cosentino per la risposta però vorrei capire meglio...!!;Il gonfiore non può essere dovuto a una forma sintomatica dovuta da un motivo psicologico?Poi Vuole dire che le uniche forme di intolleranze alimentari sono quelle da Voi citate nella risposta e che di conseguenza possono essere accertate tramite analisi le altre sono davvero non attendibili?La disbiosi intestinale ,dove posso portare mia madre per fare questo tipo di analisi abito in provincia di Cosenza e scusi l ignoranza ma a lunghe linee di cosa si tratta?GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Realmente le altre intolleranze non hanno test attendibili...per la disbiosi mi riferivo ad una eventuale sovracrescita batterica intestinale che può essere rilevata tramite il breath test al lattulosio. Può chiedere in Ospedale o qualche laboratorio di analisi o centro medico.