Colon irritabile e reflusso

Buongiorno, mi serve, nei limiti del possibile, una breve delucidazione prima che vada a farmi visitare dal mio gastroenterologo. un fastidio a livello del fianco sinistro, tra la prima costola a sinistra sopra lo stomaco e il rene sinistro, che comprare generalmente un'ora dopo pranzo e dopo cena, potrebbe essere indice di un colon irritato (o irritabile)? con del Gaviscon Advance il fastidio si attenua o scompare del tutto, però, leggendo anche qua altri consulti su Medicitalia, mi pare di aver capito che, talvolta, una colite nervosa potrebbe dare problemi di iperacidità. a volte alterno periodi di regolarità intestinale ad altre in cui sono più stitico, nonostante beva più di due litri di acqua al giorno e mangi parecchie verdure (spesso a cena ho un minestrone o un passato di verdure, tra le altre cose). l'appetito pure non mi manca e, dalla gastrocopia che ho fatto quattro mesi fa, non è risultato nulla. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi tipici da colon irritabile e si può associare una ipersecrezione gastrica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dott. Cosentino, sono appena tornato dal mio medico di base che mi ha dato la stessa risposta che mi ha dato lei adesso. il medico mi ha detto che le gocce di Levopraid (che prendevo a Dicembre) sarebbero indicate, in questo caso. lei cosa ne pensa? grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo ed aggiungerei qualche antiacido.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Infatti sto assumendo il Gaviscon Advance, che funziona, devo dire. tra un po' prenderò le gocce di Levorpaid (15 gocce prima di cena). grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Buona notte....

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Le gocce che ho preso prima di cena hanno già fatto il loro benefico effetto. non ho avuto disturbi, ma ho comunque preso un cucchiaio di Gaviscon alle 22.00. buona notte anche a lei!