Gastrite nervosa, reflusso o colon irritabile??

Salve dottori, a fine dicembre dopo 4-5 giorni di disturbi in zona toracica e senso di malessere generale soprattutto la notte mi sono recato in P.S. dove ho fatto elettrocardiogramma esami del sangue e rx al torace che hanno dato esiti negativi. Mi è stata quindi diagnosticata una sindrome da reflusso gastroesofageo ed ho cominciato a prendere lansopranzolo e gaviscon e per tre settimane sono stato decisamente meglio (stando molto attento anche ala dieta). Ho fatto per scrupolo anche una visita con eco all’addome superiore ed anche in questo caso tutto è risultato a posto.
Adesso dopo 4 settimane di terapia ho avuto una ricaduta con dolori leggeri anche nel basso addome e da qualche giorno ho feci non formate (una volta al giorno), leggero dolore al testicolo sinistro, malessere, debolezza ed ansia notturne associati ai sintomi di prima. Durante il giorno ed in particolare la sera prima di dormire sento come un peso sullo stomaco che non ne vuole sapere di scendere.
Vorrei sapere secondo lei da cosa può dipendere (gastroenterite-infiammazione-reazione del lansopranzolo???) e se gli esami e visite che ho fatto mi possano comunque far star tranquillo rispetto a problemi più seri?? (tumori o altro??)

Vi ringrazio di cuore,

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due problematiche diverse: reflusso e situazione addominale da colon irritabile. Credo che possa essere utile una rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, a tal proposito ne ho provato a parlare anche con la mia gastroenterologa ma mi ha detto che sarebbe meglio continuare con il Lansopranzolo e il Gaviscon fino alla fine del mese, poi eventualmente dopo una quindicina di giorni fare una gastroscopia. Vorrei però sapere se gli esami ai quali mi sono già sottoposto mi possono rassicurare circa la presenza di alcune problematiche gravi.

Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Gli accertamenti sono sufficienti a tranquillizzarla.

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cosentino, volevo solo ringraziarla per le risposte di ieri.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor Cosentino, dopo qualche giorno di pausa e relativa serenità all'intestino-stomaco avverto sempre dei problemi che non mi fanno stare tranquillo. Intanto subito dopo i pasti sento una pesantezza alla bocca dello stomaco, come se il cibo non andasse giù e un senso di pesantezza e stanchezza parecchio fastidioso. Diciamo che dopo ogni pasto dovrei stare almeno un paio d'ore in piedi o passeggiando (consiglio della gastroenterologa) ma per esempio ieri sera non ci sono riuscito per la troppa stanchezza e dopo un paio d'ore avevo bruciori e fitte nel basso addome, dopo essermi alzato ed aver evacuato i dolori si sono attenuati e dopo una mezz'ora sono riuscito a tornare a dormire (con brontolii continui durante la notte). La mia sensazione è come quella di prendere del freddo alla pancia e da quel momento mi vengono delle fitte nel basso addome e ho necessità di evacuare altrimenti non mi passano. Sono sempre stato "debole di intestino" e prendere freddo alla pancia mi ha sempre fatto questo effetto ma adesso mi succede anche se sono al caldo e se dopo pranzo tendo a sedermi in poltrona, dopo un'ora comincio a sentire l'insorgere di questo problema. Da più di un mese ho cambiato completamente la mia dieta e non so se questo possa in qualche modo influire su questo problema. Sto seguendo le indicazioni del mio medico ma non trovo onestamente molti giovamenti per ciò che riguarda la vita di tutti i giorni sentendomi debole e contemporaneamente perdendo peso.
Prima mangiavo poco e niente di colazione, molti insaccati durante il giorno (il classico panino in 5 minuti) facendo un'attività fisicamente rilevante e soprattutto sempre all'aperto, quindi in balia del freddo e del caldo e la sera facevo cene abbondanti condite anche da 4 bicchieri di vino. Adesso ho smesso completamente caffè ed alcool, insaccati grassi, pomodoro; mangio biscotti e camomilla a colazione, pasta in bianco o carne semplice a pranzo e in generale patate lesse, cibi conditi solo con olio e cucinati in modo molto semplice (niente fritti).
Scusi la lunghezza del messaggio ma volevo essere il più preciso possibile per poter avere un suo parere circa la mia condizione.

Grazie infinite e arrivederci
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi convinco sempre di più per un intestino irritabile. Ha necessità di un buon gastroenterologo per uscirne.

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dottor Cosentino, anche io ne sono convinto. Ho fatto nuovamente tutti gli esami del sangue e delle urine completi e sono pressochè perfetti. Intanto sono due giorni che sto meglio e ho ricominciato a lavorare. Credo comunque, non avendo mai avuto problemi così accentuati allo stomaco-intestino, che la parte emotiva e psichica rivestano un ruolo davvero importante per uscire da questa situazione. In giro poi (internet in primis) si trovano una miriade di diete e consigli (talvolta contraddittori fra loro) in cui si finisce per perdersi.
A tal proposito mi piacerebbe conoscere il suo parere e se eventualmente avesse da consigliarmi qualche articolo o link per potermi orientare al meglio.

Grazie infinite (come al solito)
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> A tal proposito mi piacerebbe conoscere il suo parere e se eventualmente avesse da consigliarmi qualche articolo o link per potermi orientare al meglio.<<

La cosa migliore è il colloquio con un buon (e paziente .,,.,) gastroenterologo.

[#10]
dopo
Utente
Benissimo, grazie mille!!!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74