Un po' il borbottio dell'intestino

gentili dottori,
è da alcuni mesi che riscontro una defecazione irregolare, più precisamente tutti i giorni, ma solo una volta al giorno, a metà mattinata sento per un po' il borbottio dell'intestino a cui segue il bisogno impellente di andare in bagno con defecazione di feci molli a volte tipo diarrea a volte meno, ma sempre molli.
Preciso che è da anni che soffro di ernia iatale con reflusso e leggera diverticolite.
Essendo un individuo ipocondriaco e avendo riscontrato questo problema che fino a qualche mese fa non esisteva, a fine anno ho fatto un check up comprendente colonscopia, gastroscopia, eco-addome, l'esito è stato quello già conosciuto di ernia iatale con reflusso, lieve gastrite, lieve diverticolite, celiachia negativa.
Ora visto che il problema persiste, mi sorgono alcuni dubbi:
1) potrebbe essere un problema a carico di fegato e pancreas?
2) potrebbe essere un problema di colon irritabile, come dice il mio dottore anche se questa patologia comporta dolore che io non riscontro?
Il mio disturbo all'apparenza sembra di poco conto, ma in realtà soprattutto psicologicamente mi fa stare male
Chiedo gentilmente secondo il vs. parere se questa situazione può considerarsi nella norma o se è consigliabile procedere ad altri esami.
Ringraziando porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il suo problema possa essere legato all'associazione fra diverticolosi e colon irritabile.

Sarebbe utile farsi seguire da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it