Consulto 447284

Intervento di resezione sigma effettuato il 03/11/14.
Ultima colonscopia precedente a intervento il 07/06/14.
Referto colonscopia:
"Retto regolare. Sul sigma presenza di diverticoli e mucosa circostante caratterizzata da iperemia, edema, microe macro erosioni anche confluenti, fibrina come da floglosi acuta e minima quantità di pus. Discendente regolare.
CONCLUSIONI: SCAD"

Segnalo inoltre che da gennaio 2013 a Giugno 2014 ho eseguito 6 colonscopie durante le quali sono state effettuate diverse biopsie inviate sia alla ANATOMIA PATOLOGICA del Policlinico di Modena che alla ANATOMIA PATOLOGICA Ospedali Civili di Brescia ed entrambi hanno diagnosticato la SCAD.

Se può essere utile l'esame istologico del tratto intestino tolto così recita:
"Tratto di grosso intestino di 20 cm lunghezza, pervenuto aperto, con una delle rime suturata con clip metalliche.
All'apertura la mucosa appare grigiastra, irregolare con alcune formazioni diverticolari.
DIAGNOSI:
Malattia diverticolare con diverticolite e periviscerite. Linfonodi reattivi. Negativa la ricerca CMV.
Una delle due rime di sezione mostra una marcata floglosi acuta e cronica nella lamina propria, criptite e ascessi criptici. L'altra rima mostra solo lieve periviscerite"

Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non ho ben capito la domanda cosa voleva sapere?

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ho sbagliato io ad inserire la richiesta.

In realtà la mia era una risposta al Dott. Felice Cosentino che mi aveva chiesto delle informazioni in merito ad un mio precedente consulto.

In definitiva avevo chiesto al dott. Cosentino se è normale che a 70 giorni dall'intervento che ho subito (resezione sigma per SCAD) ancora vado in bagno 8/10 volte al giorno con MOLTA ARIA, diarrea acquosa, tracce di muco e a volte tracce si sangue.

Mi scusi e grazie.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no, non è normale probabilmente parte Dell intestino residuo e' ancora infiammato
saluti