Possibile tenia?

Salve a tutti.
Da circa due settimane ho problemi instestinali: stitichezza alternata a diarrea e di tanto in tanto, dolore addominale e bruciore/prurito anale.
Mi sono recato dal mio medico curante per esporgli il problema circa due giorni fa, dicendogli anche che quando avevo la diarrea, lavandomi, trovavo delle strane "pallette" bianche sulle mani, simili a semini. Il dottore, sospettando che avessi dei parassiti, mi ha prescritto un farmaco antiparassitario, Vermox, da prendere per 3 giorni (2 pasticche al giorno), e mi ha detto di tornare se la situazione non fosse migliorata.
Dopo l'inizio della cura, spesso ho avuto ancora diarrea, ma non mi sembrava ci fosse qualcosa in mezzo ad essa.
Alla fine del secondo giorno di cura, sono andato in bagno e ho espulso una fece piccola e secca, tipica della stitichezza, dove c'era apparentemente un vermicello bianco. Sarà stato lungo massimo un centimetro, e non si muoveva. Secondo voi possono essere ossiuri o c'è il rischio che abbia la tenia? Non mangio carne cruda (apparte affettati vari). Sono terrorizzato al solo pensiero che possa essere la tenia.
Aspetto vostre risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di ossiuri e non tenia. Ad ogni modo può eseguire un esame parassitologico delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, credo che tornerò dal medico quando avrò finito con il Vermox.
Tuttavia mi chiedo: se fosse la tenia come funzionerebbe l'espulsione? Il verme sarebbe ancora vivo? E ci vorrebbe tanto tempo vista la sua lunghezza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi alla tenia. Ovviamente i tempi di espulsione sarebbero più lunghi.