La terapia antibiotica

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e poco meno di due mesi fa sono stata ricoverata per qualche giorno in ospedale a seguito di attacco di diverticolite (riscontrata tramite ecografia e TAC presenza di diverticolo infetto all'altezza della flessura epatica). Trattata con terapia antibiotica endovenosa, sono stata dimessa dopo alcuni giorni e mi è stato prescritto di continuare la terapia antibiotica a casa con Flagyl e Ciproxin. L'infezione è regredita ed attualmente assumo Normix compresse per 6 giorni all'inizio di ogni mese unitamente a fermento lattico Zirfos. Seguo altresì una dieta priva di alimenti con semi e con fibre.
Quello che volevo sapere riguarda la tipologia di alcuni cibi da evitare:
- ad esempio gli yogurt posso mangiarli? E quelli con pezzetti piccoli di frutta (es. al cocco) posso assumerli?
- Gli spinaci?
- Le uova?
Grazie molte per la disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'alimentazione non ci sono limiti, a meno che non abbia particolari intolleranze o reazioni. In pratica può assumere le fibre e gli alimenti con semi e semini. Ecco un articolo che le pigra essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)