Colon ballerino

Da circa10 anni soffro di colon con feci poltacee, nel 2002 fatta colonscopia negativa, nel 2007 altra colonscopia con esito 2 polipi e diverticoli sigma, nel 2009 asportati polipi esito istologico negativo.Rifatta coloscopia a novembre 2012 esito conferma diverticoli e tutto il resto ok.senza nessun polipo.Vengo a dirvi che da metà maggio 2015, dopo un periodo ottimale,si ripropongono feci poltacee e come non digerite ed avverto un fastidio lato dx colon che si ripercuote al fianco destro e dietro, ogni tanto crampi e defecazione, 1 volta al giorno, irregolare non cilindrica .Ho assunto 5 gg rifacol e 10 capsule di pentacol. Il mio pensiero è di avere qualcosa di serio e pertanto non conduco una vita serena essendo un po anche ipocondriaca. E' , secondo voi da rifare la colon? Il mio medico mi ha prescritto tubes e antispasmina colica.Attendo con ansia una Vs. cortese risposta . Un grazie di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'ultima colonscopia ha raggiunto il ceco e la pulizia era adeguata?Se la risposta e' si, non la rifarei. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile dott. Favara la ringrazio per la risposta solerte ed esplicativa, volevo aggiungere che la coloscopia è stata effettuata fino al cieco (c'è foto), senza riscontrare lesioni endoscopicamente evidenti.Questa è la diagnosi.
Potrebbe lei consigliarmi che dieta effettuare per poter solidificare e compattare le feci?
Ed eventualmente che farmaci assumere?
Sempre grata per il Vs. lavoro e la Vs. cortesia.Buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene. Ad esempio argilla, su indicazione del suo medico. Prego.