Dolore vicino all' ombelico
Salve, sono una ragazza di 30 anni, da circa un anno soffro spesso di uno strano dolore all' ombelico. Mi viene circa 1 volta al mese, quasi sempre con il ciclo mestruale, ma a volte non è correlato. il dolore è di tipo pungente, inizia piano, dopo qualche giorno raggiunge un massimo di intensità e poi piano piano passa....tutti i mesi così. Il dolore parte dall' ombelico, fa male anche al tatto, e poi si sposta circa 3cm a destra dell'ombelico. Il mio medico, sospettando un' eventuale endometriosi o eventuali aderenze (sono stata operata 3 anni fa ad un' ernia epigastrica), mi ha fatto fare esami del sangue (ca125)e un' ecografia all' addome: tutto regolare. Gastroscopia:lieve gastrite cronica. Visita ginecologica e pap test regolari. Ora dovrei fare una tac... non riesco a capire quale sia la strada giusta x una diagnosi, il dolore a volte è insopportabile ma poi piano piano passa. il problema è che ritorna puntualmente tutti i mesi. Il mio medico lo sottovaluta a volte, dicendo che potrebbe essere stress, ma non sono così stressata e mi fa male!!! Secondo voi a chi mi devo rivolgere? grazie.
Potrebbe trattarsi di un dolore riflesso. Sarebbe utile una visita proprio nel momento della presenza del disturbo per capirne le cause .(viscerali, muscolari , ecc.).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Salve, il dolore continua...sempre uguale...di tipo pungente, sempre nello stesso punto.... Sono stanca ormai, x il mio medico non ho nulla ma io continuo a sentirlo e a volte è insopportabile. Dalla TAC l'unica cosa che hanno visto è una ciste ovarica di 1 cm... Può essere questa che mi da questi dolori all'ombelico e poco più a destra?? Ormai è diventato un dolore costante...e non so più che fare...
Ne parlerei con un Gastroenterologo. Potrebbe anche trattarsi di un disturbo viscerale, frequente nel periodo mestruale.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 8.4k visite dal 06/07/2015.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Endometriosi
L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.