Endometriosi o cosa

Salve,sono una giovane donna di 27anni e da tre anni circa sono in balia delle onde e sopratutto ora nella stanchezza oltre che fisica anche mentale,di nn riuscir a capire cos,ho. Inizió tutto con attacchi forti di diarrea con dolori ogni due tre giorni... che dopo due mesi di analisi attribuirono ad una salmonella che curai con il primo ciclo di antibiotici,ma nn mi passó x cui me ne fecero fare altri due cicli...i valori tornarono normali,x cui la salmonella venne ritenuta curata. Il problema é che le scariche nn andavano via...cosi pensand fosse causa della cura mi diedero cicli di fermenti(gli ho provati tutti)…ma..niente... le scariche iniziaron a distanziarsi nel tempo... ma io nn riuscivo a mangiare niente al di fuori di pasta o riso in boanco e carne arrostita ,altrimenti finivo subito in bagno. Questa storia va avanti x anni,le indagini sono proseguite ho fatto migliaia di analisi,nn sono celiaca,la colonscopia fatta a metà...era negativa... insomma i gastroenterologi che ho consultato non sann dare spiegazioni se nn un colon irritabile. Ma... io continuo a stare male,le scariche ora sono piu o meno due volte al mese,passo ore in bagno a piangere. Piano piano ho onserito nell,alimentazione altri cibi cucinati quanto piu naturalmente possibile,riesco ora quindi a mangiare quasi normalmente...tranne ovviamente qnd ho le scariche.. qualche mese fa x togliermi il dubbio di aver qualcosa di grave ho fatto un entero rm,tutto negativo se non fosse x due focolai endometriosici,che io sapevo hià di avere,in qnt tra le varie visite avev messo in mezzo quella ginecologica. Ma mi assicuró che non aveva relazione con l,intestino. Il radiologo mi ha ,invece,vivamente consigliato di seguire una cura x endometriosi. Ora...appuntandomi inizio del ciclo,e scariche mi son accorta che spesso le ho al 15esimo giorno o qualcosa in piu... e spesso anche nei giorni poco prima la mestruazione.. che dite?potrebb esserci relazione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la negatività degli accertamenti (esclusa l'intolleranza al lattosio ?) penserei ad un colon irritabile che si accentua proprio in concomitanza del ciclo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto x la veloce risposta... certo forse preferivo qualcos,altro... questo colon irritabile non mi piace per niente,xe cio vuol dire che non c,e cura e che io continueró a stare così. Ma... io mi domando:é possibile srare cosi male x un colon irritabile? cioe io ho dei doliri cosi forti che a volte credo di svenire ... poi x riprendere le forze ci metto ore ed ore...la vita sociale si é modificata xe le scariche vengon all,improvviso e durano ore... e poi... possibile che non ha tregua questo colon irritabile? Cioe x anni sempre...due,tre volte al mese..mai passato un mese in pace
[#3]
dopo
Utente
Cosa devo aspettarmi x il futuro? non posso fare niente x star meglio?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, comprendo il suo sconforto ma l'intensitá del colon irritabile non dura tutta la vita, ma va a cicli. Deve solo affidarsi ad un bravo e paziente gastroenterologo per trovare la combinazione farmacologica per controllare i sintomi.