Continuo mal di pancia

Salve sono una ragazza di 26 anni con problemi intestinali. Sin da bambina sono stata poco bene ( spasmo del piloro e intestino più lungo del normale), ho sempre sofferto di stipsi e mal di pancia. Il problema negli anni è aumentato notevolmente, ho dolore alla pancia quasi ogni giorno ( a volte si irradia fino al seno e alla schiena) e sono sempre gonfia. Alterno periodi di regolarità a periodi di stipsi anche molto grave ( ho perfino avuto un blocco intestinale di 36 giorni, non mi faceva effetto nulla, persino il bibitone della colonscopia preso tre volte non ha funzionato). Poi circa una volta al mese ho attacchi di colite che mi mandano in diarrea, a volte sono preceduti dal bisogno di urinare spesso. La cosa peggiore è che non riesco ad andare subito in bagno, si forma come un tappo e non riesco ad espellere, ciò provoca un forte dolore e sudore a freddo. Questi episodi sono a volte associati a nausea e vomito. Ho fatto i rast test per le intolleranze alimentari ma sono negativi. Il gastroenterologo mi fa prendere PENTACOL da 800 a ogni pasto per 3-4 mesi, poi pausa per altrettanto tempo e così via. Ho iniziato da maggio ma a parte il primo mese non ho avuto giovamenti, questa settimana ho avuto problemi di colite ben tre volte. Inoltre per regolarizzare l'intestino prendo i semi di psillio in base alle esigenze. Ho fatto la colon ma mi è stato detto che a parte un intestino lungo e irritato non ho nulla, da come parlano ho la colite spastica e non posso farci nulla, conviverci e mangiare tutto. Ma come si fa a vivere stando sempre male? Possibile non esista una cura? Ho problemi anche allo stomaco: reflusso, ernia e gastrite. Sto malissimo, ho sempre paura di stare male fuori casa, spesso non riesco ad alzarmi dal letto per i dolori e ciò comporta problemi anche per quanto riguarda il lavoro.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina in presenza di una sintomatologia così aggressiva è da considerare se il suo intestino non sia troppo lungo e questo determini delle subocclusioni. quindi dovrebbe fare una risonanza magnetica all'intestino per valutare lo stato funzionale e infiammatorio dell'intestino stesso. sarebbe da vedere se è presente un quadro di endometriosi (valutazione ginecologica) che potrebbe spiegare molti dei suoi dolori. se è veramente colite spatica dovrebbe aumentare il volume fecale assumendo fibre insolubili che sono soprattutto le cellulose presenti nella crusca dei cereali e nei legumi. Esse svolgono un’azione meccanica sulla motilità intestinale perché grazie alla loro proprietà igroscopica (di assorbire acqua), aumentano il volume delle feci rendendole anche più morbide. In tal modo facilitano l’evacuazione e quindi combattono la tendenza alla stitichezza, ma in generale mantengono sano e pulito l’intestino. Mangiare cibi ricchi di fibre insolubili (20 g al giorno) riduce il rischio di sviluppare coliti e altre malattie infiammatorie intestinali, ma anche il tumore al colon. per una prima fase può associare dell'ALGINOR 1 cp x 3 die per poi dopo una ventina di giorni ridurre a due (pasti principali). mi faccia sapere. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per avermi risposto.
Per quanto riguarda l' endometriosi il prossimo mese ho appuntamento dal ginecologo e potrei chiedere se si tratta di questo, anche se nelle visite periodiche non mi è mai stato detto nulla a riguardo.
I semi di psillio non vanno bene per aumentare il volume fecale? Comunque non sempre funzionano, e spesso per stimolare di più l"intestino devo ricorrere a psillio + caffè... ma anche questo non sempre funziona, a volte devo correre in bagno e a volte non producono effetti.
C'è chi mi parla di probabile permeabilità intestinale... ma alcuni sostengono che sia un'assurdità.
Alginor per venti giorni a cosa serve?

Comunque non so se possa essere utile, o meglio, non so se ci sia qualche collegamento ma la vorrei informare che ho i linfonodi ingrossati specialmente all'inguine e a novembre dovrò operarmi alle tonsille perché ho placche ogni 30 giorni. Tempo fa ho fatto un'ecografia tiroidea e risulta un ipertirroidismo (non credo eccessivo)... dovrò fare delle valutazioni a proposito. Intanto ho prenotato una visita dall' ematologo.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina i semi di Psillo vanno bene ma devono essere assunti con regolarità bevendoci sopra molta acqua. L'Alginor è un antispatico particolare che riduce l'ampiezza delle contrazioni intestinali senza dare gonfiore (come fanno gli altri antispatici). Il fatto che abbia molti linfonodi e che debba operarsi di tonsille perchè ha placche ogni mese è una cosa che sicuramente la disturba e quindi si spera che dopo l'intervento almneo questo problema sia risolto. l'ipertiroidismo può essere un problema. da quanto dice non ha fatto esami ormonali per valutare quanto ipertiroidea è (T3-T4,TSH). mi faccia sapere
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, a breve farò le analisi per la tiroide. Sto aspettando perché ho appena finito di assumere cortisone per la gola e quindi non vorrei che le risposte possano essere falsate.
Al più presto andrò dal ginecologo per valutare la possibilità di endometriosi e farò le analisi per la tiroide.
La ringrazio per i consigli e per le tempestive risposte. La terrò aggiornata.

Buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
gentile signorina aspetto notizie. cari saluti