Esito esame istologico calcolosi della colecisti ed endometriosi

Buongiorno,
a fine maggio sono stata sottoposta ad un intervento combinato in laparoscopia per rimozione della colecisti "intasata" di calcoli e per valutazione dell'endometriosi.
L'operazione è andata bene da entrambi i fronti (dal punto di vista ginecologico l'endometriosi era più estesa di quando si pensasse, c'erano molte aderenze sul fianco sinistro che sono state rimosse ed una ciste ovarica sierosa che è stata aspirata)
Dopo 4 gg di ricovero sono stata dimessa.
Oggi è arrivato per posta il referto dell'esame istologico che riporta quanto sotto indicato:
Reperto macroscopico (campione pervenuto fissato in formalina):
A) Colecisti (lunghezza cm 6,5) pervenuta sezionata e con linfonodo pericistico (diametro maggiore pari a cm 0,8).
Si operano prelievi:
1) colletto + linfonodo pericistico
2) parete del fondo
3) parete del corpo

Si processa in toto per esame istologico il materiale inviato come:
B) "Nodulo parete del sigma" (dimensioni pari a cm 0,3 x cm 0,3 x cm 0,2 ) (4)

Informazioni cliniche:
- calcolosi della colecisti e endometriosi

DIAGNOSI

Colecistite cronica con iperplasia micropapillare e flogosi xantomatosa della lamina propria, ipertrofia della tonaca muscolare e focolai di adenomiosi della parete (1,2,3).
Linfonodo con iperplasia follicolare (1).
Frammento di parete muscolare con minima flogosi linfomonocitaria della lamina propria (4).

Cosa vuol dire?
Ringrazio fin d'ora chi gentilmente vorrà spiegarmi la diagnosi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non c'è NULLA di sospetto in senso oncologico.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. Catania,
La ringrazio per la velocità della Sua risposta e per avermi tranquillizzata.
Cordiali saluti e buon lavoro!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla