Informazioni su test ormonali

Dottore buon giorno, sono una ragazza di 25 anni e volevo delle informazioni e delle precisazioni.
Sono sviluppata da quando avevo 10/11 anni (quindi circa 14/15 anni) e sin da quando sono sviluppata ho sempre avuto un ciclo dolorosissimo, ma per essere più precisi non il ciclo vero e proprio ma la fase che va da 14 giorni prima del ciclo alla comparsa della mestruazione. Ecco, quei 14 giorni, da quando sviluppai, sono stati sempre la mia condanna a morte. Ho sempre avuto dolori fortissimi, che duravano anche 20 minuti e mi prendevamo circa 10/15 volte tra giorno e notte e la notte mi svegliavano da tanto che erano dolorosi. Ho preso antidolorifici ma nessuno funzionava. Comunque il ciclo mestruale non mi è mai saltato dei mesi, che io ricordi. Fu così che iniziai a fare la pillola e l' ho assunta per sette anni consecutivi non trovando un rimedio.
Poi, un giorno, sentii parlare di una ginecologa bravissima, e decisi di provare a smetterla e cercai un' alternativa ai miei dolori. Ora e' un anno e due mesi che l' ho smessa e la ginecologa mi ha prescritto il Redestop, ed ora sto molto meglio.
In famiglia ho mia zia che ha avuto (credo) un ovaia con endometriosi; gliel' hanno asportata e ha dovuto fare tantissime cure per avere i bambini e il dubbio era che questi dolori fossero causati dall' endometriosi. Ho fatto la visita specifica per l' endometriosi e non e' risultata.
Ho fatto la colposcopia e non e' risultato nulla se non una piccola piaghetta che ho sempre avuto dalla nascita.
Inoltre non ho un ciclo regolare, ma mi oscilla tra i 33 e i 35 giorni.
In più, ho fatto anche dei dosaggi ormonali (però assumevo la pillola):
- ormone luteinizzante 8.1 mU/mL (quindi dovevo essere in fase follicolare)
- prolattina 30.3 ne/mL (e l' intervallo indicato era per le donne non gravide 2.8 - 29.2)
- testosterone 24 mg/dL (intervallo 14-76)
La prolattina e' leggermente alta, ma mi è' stato detto che facendo la pillola poteva essere normale.
Questi dosaggi li ho fatti sempre per i dolori non per problemi di concepimento.
Una domanda e' questa, questi valori, vanno bene considerando che quando feci le analisi assumevo la pillola o potrebbero indicare che ci sono dei problemi per futuri concepimenti?
I miei dolori, possono essere il sintomo di un' endometriosi che non c'è ma potrebbe venire?
Il Redestop, da quanto mi è' stato detto, e' vero che è' un integratore che previene l' endometriosi?
Infine, e' il caso ripeterli ora che ho smesso la pillola?
Per vedere se ci sono dei problemi per il concepimento, quali analisi ormonali dovrei fare? Mia cognata ha fatto anche una visita per vedere se le tube (mi perdoni la volgarità ma non so come si chiamano nello specifico) erano libere e una risultava chiusa ma poi e' riuscita ad aver un bambino comunque.
La ringrazio, più che altro ho fatto mille domande ma mi sono venuti mille pensieri
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per evidenziare una eventuale ENDOMETRIOSI PELVICA è importante eseguire una ecografia pelvica e dosare il CA125 nel sangue .
La causa dei suoi dolori potrebbero essere legati a questa patologia.
La terapia minima è la pillola contraccettiva o prodotti a base di DIENOGEST (progestinico) .
Non mi risulta l'utilità terapeutica del Redestop in caso di endometriosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI