Mestruazioni diverse

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e avevo già chiesto un consulto per problemi legati ad un possibile colon irritabile. Da 4 mesi circa ho notato un cambiamento nelle mestruazioni, che sono diventate più brevi rispetto a prima. Ho sempre avuto un ciclo regolare e di giusta durata, ma appunto da un po' è cambiato. Ora durano solo intorno ai 2-3 giorni(il terzo è scarso con perdite più lievi e pallide). Non perdo sangue durante la notte e di solito esce di più quando vado in bagno. È, all'inizio rosso vivo, con un po' di grumi e filamentoso(a volte molto), poi diventa più pallido fino a finire. Lunedì farò esami ormonali. Volevo chiedervi: è normale che duri così poco( 2 giorni più uno scarso) ? Il fatto che non c'è l'ho di notte? Mi devo preoccupare? A ottobre ho fatto un ecografia addome completo e era tutto nella norma tranne l'utero nei limiti, poi ho fatto esami del sangue(nella norma) e urine(discreto numero di cellule epiteliali e leucociti, batteri e muco, che il medico ha attribuito alle mestruazioni) mi devo preoccupare?
Grazie ancora.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Onestamente non riesco ad intravedere nulla di patologico in questa situazione .
Se i flussi mestruali diminuiscono quantitativamente ma si mantengono con un ritmo regolare , con una eco pelvi regolare .
Al massimo può indagare sul funzionamento della tiroide , ma perchè siamo alla ricerca della patologia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia