Dolore basso addome a sinistra

Gentile dottore,
Ho da circa un mese e mezzo dolori/fitte all'addome sul lato sinistro verso il basso.
Sono maschio ed ho 53 anni.
Sono andato dal mio medico e questi mi ha detto che poteva essere una diverticolite prescrivendomi una Rx prima di una eventuale colonoscopia.
Adesso mi trovo fuori per lavoro ed il mio medico è in vacanza.
Ho scaricato il referto della Rx dal sito online della ussl e Le chiedo cortesemente un Suo parere su quanto in esso indicato è che riporto di seguito: Rx addome diretto: "i radiogrammi dell'addome, eseguiti in proiezione AP in stazione eretta ed in decubito supino, non evidenziano falci d'aria in sede sottodiaframmatica nè grossolani livelli idroaerei.
Non gastrectasia né dilatazione di anse intestinali.
Visibili i profili degli psoas.
Feci e aria in ampolla rettale."
È' opportuno/necessario eseguire una colonoscopia? O si tratta di una tipica infiammazione del colon che potrà essere curata con una opportuna dieta?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiografia dell'addome non può darci alcuna informazione utile sullo stato del colon. La Colonscopia può essere indicata, anche considerando la sua età, come indagine di prevenzione. Ovviamente, non vedo motivi di urgenza in quanto i sintomi sembrano da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
si tratta della seconda opzione,
ha semplicemente bisogno di una adeguata terapia
che risolva i suoi problemi alvini.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per il vostro intervento. Al rientro del mio medico valuteremo assieme, con calma, ogni opportuna soluzione. Buon lavoro!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.