Nausea e fastidio allo stomaco

Salve, da qualche mese soffro di nausea ricorrente. Ho sempre pensato di avere lo stomaco sensibile e che magari, la nausea poteva dipendere semplicemente dal fatto che mangiavo un po' più del solito. In periodi ero nauseata tutti i giorni, in altri molto raramente. Ho sempre cercato di seguire una dieta equilibrata, a base di frutta e verdura e molta acqua, anche se non vado pazza per la frutta, mi sono quasi sempre "costretta" a mangiarla. Sono ritornata in Italia per 10 giorni (vivo a Londra) e mi sono rilassata anche con l'alimentazione. Ho assunto verdura ma non frutta e sono stata davvero bene. Al mio ritorno ho ricominciato a mangiare frutta e la nausea è ritornata. Notando ciò, ho iniziato a mangiarne meno e a ridurre un po' le porzioni dei miei piatti, stranamente con facilità (al ritorno dall'Italia, ero arrivata a pesare 70 kg).. sono riuscita a perdere 5 kg in 2 mesi e a fare un po di attività fisica, tra cui esercizi per gli addominali. Ad un tratto ho dovuto smettere, perche sentivo un peso alla bocca dello stomaco e se mangiavo una banana, avevo nausea subito dopo e per i giorni successivi. Ancora oggi sento questo fastidio e se dormo sul lato destro, la nausea ritorna. In più ho avuto diarrea e le feci sembravano alquanto scure. Ho prenotato una visita dal dottore che mi potrà ricevere solo tra 15 giorni. Non so se considerarla un urgenza e quindi prenotare una visita con urgenza (in giornata stessa) e come o cosa mangiare per non peggiorare la situazione. Ecco perché chiedo un consulto. Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna urgenza o problema di rilievo, ma solo una certa intolleranza ad alcuni alimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)