Diverticoli

Gentili Dottori, a seguito di un attacco diverticolare acuto con microperforazione coperta, il referto Tac con contrasto (in attesa di eseguire clisma opaco), rileva la presenza degli stessi a livello del terzo distale colon discendente!! Cosa significa?? Quale parte del colon nello specifico è interessato?? Leggevo che era una patologia benigna che colpiva spesso il sigma!! Ora sono terrorizzato da una emicolectomia sinistra. Ringrazio tutti!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che vi sono diverticoli sia nel sigma che nel discendente,

il fatto che sia colpito più spesso il sigma non comporta alcun

motivo di particolari perplessità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Quatraro, ciò significa che un eventuale intervento chirurgico, spero in laparoscopia, interesserà la resezione di tutto il colon discendente ed il sigma?? Oppure solo una parte?? Come sarà la qualità della vita dopo un intervento così demolitivo?? Dovrò avere restrizioni alimentari e disturbi per sempre??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La qualità della vita dopo resezione colica è assolutamente normale,
ma nel suo caso non si pone il problema perchè la natura ha provveduto a sistemare tutto.
Stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che ho 38 anni, quindi mi sembra di aver capito che l'intervento è sempre raccomandato!!! A tal proposito volevo sapere se ci sono chirurghi e/o strutture specializzate in questo tipo di problematiche!! Sono di Bari, ma non disdegnerei spostarmi anche fuori regione...grazie a tutti i medici per il lavoro svolto!!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Qualsiasi bravo chirurgo è in grado di gestire tale problematica.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora Dottore, nel suo post precedente diceva che la natura a sistemato tutto, allora perché intervenire chirurgicamente??
Mi consiglia di rivolgermi VELOCEMENTE da un chirurgo??
A distanza di due mesi dal trauma, accuso sporadiche fitte in zona iliaca sinistra, mi chiedevo se esse sono riferibili al processo flogistico verificatosi oppure ad un campanello d'allarme che il tutto non è rientrato nella normalità!!
Chiaramente non riesco a gestire con tranquillità tutta questa situazione e non Le nascondo la paura di un intervento!!
Sinceramente grazie

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La paura non fa riflettere.

Non le ho detto che occorre intervenire chirurgicamente ma che
"la natura ha provveduto a sistemare tutto."

ed alla sua domanda
<<La qualità della vita dopo resezione colica è assolutamente normale>>?

le ho risposto
"La qualità della vita dopo resezione colica è assolutamente normale"

... ma questo non significa che lei deve operarsi!

Ciò significa che da solo lei non è in grado di analizzare lucidamente quanto accaduto
ma tende a confondere
e quindi deve rivolgersi da chi è competente in materia di diverticoli
ovvero il gastroenterologo.
(Dal chirurgo si ricorre solo se vi è necessità di intervento e non mi sembra il suo caso!)

La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore mi rivolgerò sicuramente da un gastroenterologo quanto prima!!