Calprotectina alta

Buongiorno sono il papà di una bambina di 6 anni, da sempre affetta da problemi degestivi. Da diverso tempo abbiamo fatto esami delle intolleranze ed era emersa una leggera intolleranza all'albume, che su consiglio del medico non abbiamo eliminato del tutto dalla dieta. Recentemente pero ha avuto diverse perdite di sangue nelle feci e abbiamo eseguito esami vari. A parte una leggera anomalia in Emoglobina 12,9 g/dl, Ematocrito 35,8 % e Volume Globulare Medio 81fL, quello che ci ha spaventato è stato il livello di Calprotectina Fecale 142. La bimba di recente ha anche manifestato dei forti dolori al fianco sinistro, appena sotto il costato e, come potete capire, siamo preoccupatissimi. Stiamo prenotando diverse visite specialistiche ma nel frattempo difficilmente riusciamo a prendere sonno. Googolizzando i sintomi, si aprono degli scenari orribili ma anche situazioni leggermente meno preoccupant, ma cmq da valutare con attenzione.
Potete dirci qualcosa?
La bambina ha 6 anni e ha i valori di crescita leggermente sotto la norma (1 cm di altezza e pochissimo per quanto concerne il peso).
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penserei alla Calprotectina (esame utile nei follow-up più che nelle fasi diagnostiche)
ma alle perdite ematiche della bimba (malattia infiammatoria?)
che vanno verificate attraverso una visita proctologica prima se non endoscopica poi.

Inutile avvilirsi
pensando a Google come il dr. Google ... non è ... e non sarà mai così!

A ciascuno il suo,
solo il medico può fare il medico
ed a lui (possibilmente preparato) occorre affidarsi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la sua riposta. Stiamo fissando viste specialistiche per capire le ragioni di questi continui dolori, specialmente al fianco sinistro e capire le ragioni delle perdite ematiche nelle feci (che non sono costanti a dire il vero).

Ci sono delle indicazioni che possono essere seguite nel frattempo, quanto meno per tamponare i dolori. A parte una dieta controllata, molto leggera, esistono piccoli suggerimenti?

Ancora molte grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Antidolorifici ed antispastici (rimedi possibili) vanno maneggiati con cura in quanto non si è pervenuti ancora alla diagnosi.

In attesa di una verifica specialistica diretta
penso che <<una dieta controllata, molto leggera>>
possa bastare.