Digestione lenta e disturbi

Salve, da quasi un anno e soprattutto in questi ultimi mesi soffro di una serie di fastidiosissimi disturbi.
Li elenco brevemente: digestione lenta (a volte dopo pranzo aspetto anche 8 ore per mangiare qualcosa la sera); colazione leggerissima per evitare che già abbia noie dal mattino); stitichezza (anche per 4-5 giorni consecutivi); pancia gonfia, a volte sensazione di acidità in gola (e in alcuni casi la sento anche in bocca e nel naso), eruttazione al sapore di "uovo sodo", a volte fitte addominali. Questi disturbi compaiono dopo pasti un pò abbondanti ma anche dopo pasti normali soprattutto dopo aver mangiato alcuni cibi.
Trovo sollievo se sto in piedi e cammino.
Tra i cibi che ho notato mi creano particolari disturbi: latte anche quello ad alta digeribilità (non ho provato latte di soia o riso), biscotti da latte, yogurt alla frutta (anche gli yogurt probiotici liquidi), cioccolato, gelato, lattuga, cetrioli, peperoni, banane, arance, pomodori (la sera), salmone, pasta all'uovo, fritti. A pranzo mangio quasi sempre la pasta (a volte riso).
Tuttavia ho notato che questi disturbi (anche mangiando uno stesso cibo) a volte compaiono altre no; alcune volte mi fanno soffrire meno altre molto di più.
Alcune settimane fa sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha parlato di colon irritabile e mi ha prescritto il Peridon. L'ho preso per circa 2 settimane e anche questo a volte fa effetto altre no.
In attesa di riscontri, auguro a tutti una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Al colon irritabile potrebbe associarsi qualche intolleranza alimentare. In questi casi la dieta FODMAP può essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Ho letto il suo esauriente articolo davvero molto ben fatto. Tuttavia per alcuni cibi soprattutto frutta e verdura che nella dieta sono consigiliati a me creano abbastanza noie, ad esempio banane, lattuga, cetrioli, peperoni.
Secondo lei è consigliabile un test sulle intolleranze alimentari?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli unici test validi sono quelli per il lattosio e glutine.