FODMAP: chiarimento

Gentili dottori,

A favore di noi colitici con alvo diarroico ultimamente viene molto pubblicizzata questa dieta, peraltro supportata da buone evidenze scientifiche. Solo che non riesco a spiegarmi una cosa. Si sente dire altrettanto spesso, sempre su fondamento scientifico, che inulina e simili (ovvero, proprio quei nutrienti-prebiotici che la FODMAP vieta o limita) concorrono alla corretta funzionalità dell'intestino e fungono da alimentazione per i batteri "buoni" che popolano la flora intestinale, garantendone l'equilibrio. Come si spiega questa contraddizione? Una dieta FODMAP a lungo andare non potrebbe determinare l'alterazione della flora intestinale, liberando la strada ai batteri patogeni?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é stata considerata e valutata tale possibilità. D'altronde bisogna considerare i benefici immediati della dieta sulla funzionalità e sull'equilibrio intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)