Steatosi epatica severa

Buongiorno,
sono un ragazzo di 28 anni.
Da circa un anno ho scoperto di soffrire di steatosi epatica severa (fegato grasso).
Ho svolto l'ecografia addominale per scoprirlo. La milza è soltanto leggermente ingrandita.
Sono alto 1,84 m e peso 115 kg, a breve devo consultare un nutrizionista.
Facendo le analisi del sangue, gli unici valori fuori norma sono i transaminasi GPT (78 U/L, valore massimo 40 U/L), l'acido urico (8,7 mg/dl, valore massimo 7,0 mg/dl) e infine la ferritina (496 ng/ml, valore massimo 322 ng/ml).
Non bevo alcolici e non fumo.
Non soffro di diabete (ho fatto la curva glicemica).
Trigliceridi e colesterolo sono nella norma.
Altri valori dell'emocromo sembrano essere tutti nella norma.
5 anni fa ho avuto la mononucleosi.
I markers delle epatiti sono tutti negativi.
Attività fisica ne faccio poca a causa di poco tempo disponibile.
Svolgo un lavoro purtroppo sedentario.
Da 4-5 mesi avverto una certa debolezza alle gambe, che però si presenta in modo saltuario durante la giornata.
Cosa devo fare, oltre che seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica? Questa debolezza mi sta dando molto fastidio e non so veramente cosa fare.
Soffro infine di ernia iatale di 2cm.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La steatosi non comporta i sintomi da lei descritti
(<<una certa debolezza alle gambe>>),
oltre che seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica
le consiglio di farsi visitare dapprima da un epatologo
anzichè affidarsi ad un nutrizionista che, generalmente, è un figura non-medica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Mi sta già seguendo un epatologo che mi ha consigliato di perdere peso, seguire una dieta bilanciata e fare attività fisica.
Non mi ha assegnato alcun medicinale.
Lei pensa che dovrei assumere qualche medicinale?
E poi questa debolezza da cosa può dipendere? Il medico di famiglia non sa più che pensare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La debolezza è una dato aspecifico che va approfondito clinicamente dal suo medico,
... potrebbe anche trattarsi di un fenomeno su base ansiogena!