Sono preoccupata: Valori alti delle transaminasi

Salve sono una ragazza di 21 anni. Sono sempre stata in sovrappeso ma negli ultimi mesi sono aumentata di molti kg pur non avendo variato la mia dieta. Mangio molta frutta e verdura ma anche molti dolci, causa probabilmente dell'aumento di peso. Pur facendo però ora una dieta particolarmente ipocalorica ( ho tolto sale e olio, dolci e ridotto i carboidrati) non riesco a dimagrire nulla, soffro spesso di indigestione e nausea, ho ritenzione idrica e mi sento sempre molto stanca. Premetto che circa 1 mese fa ho dovuto sospendere la pillola anticoncezionale dopo 4 anni di assunzione senza interruzioni perché mi aveva dato molteplici problemi dal punto di vista ginecologico. L'aumento repentino del peso, la ritenzione idrica, gambe sempre gonfie e doloranti, la difficoltà di dimagrire e cattiva digestione mi hanno portato a fare delle analisi ematiche di controllo; i risultati sono stati:
- glicemia 93
- glicemia post prandiale 111
- eGFR 89
- AST 47
- ALT 83
- GGT 113
- uricemia 340
- colesterolo totale 195
- colesterolo HDL 41
- trigliceridi 125
- proteine totali 6.5
- TSH 1.78
- FT3 3.6
- FT4 12.6
- anti-tireoglobulina 12
- tireoglobulina 7.7
- insulina 15.2
- insulina post prandiale 59.6

Premetto che mangio molta frutta e verdura, bevo alcolici saltuariamente ma mai esagerando ( un bicchiere di vino o 1 birra piccola quando esco con le amiche 1-2 volte alla settimana ) e fumo 2-4 sigarette al giorno.

Sono davvero molto preoccupata. Vorrei sapere se i valori sono allarmanti e le possibili cause.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori delle transaminasi sono lievemente aumentati e possono essere addebitabili a steatosi (fegato grasso).
Un'ecografia la tranquillizzerebbe.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quale sarebbe la causa del fegato grasso? Come posso agire per migliorare la mia salute? Potrebbero esserci intolleranze alimentari che hanno portato l'aumento delle transaminasi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alimentazione, i cibi grassi, lo stress, farmaci ed altro ancora.
Per questo dopo una opportuna ecografia le sarebbe utile la visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille procederò al più presto con gli esami. Le vorrei chiedere inoltre se potrebbe essere sintomo di celiachia in quanto ho notato pesantezza e indigestione dopo aver mangiato pasta o pane. Ho notato che di avere la pancia molto gonfia e spesso mi sveglio al mattino molto presto con la diarrea.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di sintomi aspecifici,
comuni a molte condizioni cliniche ... compresa la Celiachia.