Transaminasi alta e acido ursodesossicolico

Buonasera,
da circa 3 anni lamento problemi di nausea, vertigini e sonnolenza in qualunque momento della giornata, sintomi accentuati dopo i pasti e così forti da creare grossissime difficoltà nelle attività di tutti i giorni. Esclusi problemi di orecchi e di cervicale, il medico di base mi ha fatto fare analisi del sangue dal quale sono usciti questi valori:

GOT/AST 34 (<35)
GPT/ALT 68 (<45)
Bilirubina totale 1,50 (<1,20)
Bilirubina diretta 0,45 (<0,30
Bilirubina indiretta 1,05 (<0,90)

Gli altri valori del sangue sono usciti nella norma (sideremia, azotemia, glicemia...). Non bevo alcool, non fumo e non faccio uso di sostanze stupefacenti nè assumo farmaci regolarmente. Mio padre ha la sindrome di Gilbert. Da piccolo sono stato operato di appendicite. Mi è stata asportata la colecisti 5 anni fa e da allora si sono accentuati di molto i problemi di feci molli e diarrea che già avevo saltuariamente prima (colite nervosa mi hanno sempre detto i medici).

Pensavo che il medico di base avrebbe voluto indagare ulteriormente, invece mi ha prescritto acido ursodesossicolico per venti giorni per poi tornare da lui per controllare i sintomi. Leggendo il foglietto illustrativo ho visto però che tra gli effetti collaterali molto comuni c'è la diarrea e la cosa mi preoccupa un po' perché non ricordo di aver parlato col dottore nelle ultime visite dei miei problemi gastroenterologici, quindi non so se lui ne fosse a conoscenza quando mi ha prescritto il medicinale.

Quindi volevo chiedere se prima di cominciare la terapia dovrei tornare dal medico oppure posso anche cominciarla.

Inoltre volevo sapere se i sintomi sopra descritti (Sonnolenza, nausea, vertigini e un generale senso di stanchezza) possono essere giustificati dai risultati delle analisi o meno.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Può iniziare la terapia in più aggiungerei del sucralfato. I suoi sintomi possono dipendere dal fatto che non ha la colecisti ma le consiglio di approfondire per capire se anche lei soffre di Gilbert

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org