Bilirubina e hdl alti. 28 anni.

Cari medici,
Sono una ragazza di 28 anni. Ieri ho ritirato un referto di alcune analisi generali di routine (sono dimagrita di qualche chilo ultimamente e volevo controllare che fosse tutto apposto). La mia dottoressa è in ferie e io sono un po' allarmata in quanto ho trovato diversi valori fuori dalla norma. L'esame dell' emocromo risulta ok, mentre vi elenco i valori anomali:

- Bilirubina totale: 2,27 (0.20-1.00)
- Bilirubina diretta: 0,64 (0.00-0.30)
- HDL Colesterolo: 70 (45-65)
- Gamma globuline %: 20,6 (11.1-18.8)
- Gamma globuline #: 15,6 (8.0-13.5)

 Altri valori che possono essere correlati ma che risultano nella norma, sono:

- GOT-AST: 20 (5-40)
- GPT-ALT: 10 (5-40)
- Colesterolo: 161 (120-240)
- LDL Colesterolo calcolato: 78
- Trigliceridi: 67 (40-150)

Sapete indicarmi cosa può causare dei valori così? Tutti gli altri valori sono nella norma.
Inoltre, non so se può essere correlato ma anche il mio ragazzo ha fatto delle analisi di routine causa dimagrimento eccessivo e anche lui ha le transaminasi nella norma e l’HDL alto.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' verosimile che si tratti dell'ittero benigno di Gilbert, non si allarmi.

Nessun timore per il valore dellHDL.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it